Flavio Roda: "FISI pronta al rilancio"

Flavio Roda: 'FISI pronta al rilancio'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Flavio Roda: "FISI pronta al rilancio"

Pubblichiamo di seguito il comunicato diramato da fisi.org sull'incontro odierno del presidente Flavio Roda coi giornalisti, in fondo al comunicato aggiungiamo una puntualizzazione sui contributi richiesti agli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali.

Il Presidente Flavio Roda ha illustrato a Milano alla stampa le novità della stagione 2015/2016 riguardanti la Federazione Italiana Sport Invernali, a partire dai nuovi calendari internazionali di gare di Coppa del Mondo che vedono l’Italia sempre più presente. Quest'anno, infatti, si aggiungono alla tradizionale tournée italiana dello sci alpino anche gli appuntamenti con lo spettacolare gigante parallelo di Alta Badia e con la velocità femminile di La Thuile. E per il prossimo anno è già in calendario una tappa di Coppa femminile al Sestriere.

Prosegue con successo, e sarà ampliato nei numeri, il progetto condiviso dalla Fisi con il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca). Cambia il nome, che diventa "Quando la neve fa scuola", ma non cambia il concetto di fondo che prevede di avvicinare alla pratica sportiva sulla neve i ragazzi delle scuole di buona parte dell'Italia, e di lavorare all'arricchimento culturale degli insegnanti, coinvolti in una serie di stage in montagna.

Ci sono novità importanti anche nell'organizzazione federale. Sono stati infatti centralizzati sia l'amministrazione periferica che il tesseramento. Ciò allo scopo di contenere i costi e razionalizzare i processi operativi, con uno snellimento delle strutture operative che produrrà maggiore efficacia e benefici economici.

Per quello che attiene alla comunicazione, la Federazione sta investendo sui social network, veicolo moderno di scambio di informazioni, molto appetito dalle aziende partner. La Fisi è presente su tutti i maggiori canali social e l'obiettivo per la prossima stagione è quello di accrescere questa presenza e aumentare il numero dei fans.

Procede, in perfetta sintonia con le aspettative della Fis, la candidatura di Cortina d’Ampezzo ai Mondiali di sci alpino del 2021. Nei mesi passati, sono stati definiti i progetti che prevedono - per quanto riguarda l’aspetto tecnico - una nuova zona d’arrivo, unica per gare veloci e giganti, e il rinnovamento della storica pista A del Col Drusciè, dove si svolgeranno gli slalom. A breve sarà formalizzato l’organigramma del Comitato Promotore che porterà la candidatura al Congresso Fis di Cancun (Mex), nel giugno 2016, dove i Mondiali saranno ufficialmente assegnati.

Aggiungiamo, come postilla finale a questo comunicato, che Roda ha chiarito che i contributi richiesti agli atleti sono investiti nell'attività giovanile, ha precisato che, per quanto riguarda lo sci alpino, la Francia e l'Austria si pagano le trasferte e la Svizzera chiede un contributo più alto dei 2000 euro che la FISI chiede agli atleti di primo piano, o che comunque sono nei primi 30 della World Cup Start List, almeno per quanto riguarda lo sci alpino, per quanto riguarda, ad esempio, lo sci nordico, i contributi richiesti agli atleti di secondo piano sono inferiori.

Fonte:

http://www.fisi.org/sci-alpino/news/latest-news/9245-il-presidente-roda-incontra-la-stampa-a-milano-la-fisi-e-pronta-per-il-rilancio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.