Gli sportivi dell'anno in Tirolo sono Manuel Feller e Stephanie Venier: a premiarli Benni Raich e Nicole Hosp

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinopremiazioni

Gli sportivi dell'anno in Tirolo sono Manuel Feller e Stephanie Venier: a premiarli Benni Raich e Nicole Hosp

Venerdì sera a Innsbruck è andata in scena la premiazione per la stagione 2023/24 che ha visto, a livello regionale, trionfare i campioni dello sci austriaco.

E' lo sci alpino a trionfare nell'edizione 2024 della cerimonia che assegna i titoli di “sportivi dell'anno” per quanto riguarda il Tirolo.

Manuel Feller e Stephanie Venier, infatti, sono stati scelti dagli appassionati (oltre 45mila voti per la rassegna organizzata da ORF-Tirol e il quotidiano Tiroles Tageszeitung) e hanno ricevuto il premio in occasione dell'evento allestito ieri sera a Innsbruck. Lo slalomgigantista è reduce dall'inverno dei sogni, con la prima Coppa del Mondo della carriera conquistata dominando la stagione tra i pali stretti, sempre tra i primi 5 di ogni gara e con quattro vittorie all'attivo.

A premiarlo, sognando già il Mondiale di casa a Saalbach 2025, c'era nientemeno che Benni Raich per un podio completato dal ciclista Felix Gall (che ha vinto una tappa e concluso nella top ten del Tour de France 2023) e il campione del mondo dell'arrampicata Jakob Schubert, mentre Venier ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Nicole Hosp: per la velocista del Wunderteam, un 2023/24 bellissimo con due successi, in discesa a Cortina e in super-g a Crans-Montana, un poker di podi totali e i due quarti posti nelle classifiche finali di discesa e super-g.

Discipline invernali protagoniste anche per il titolo di “squadra dell'anno”, con Celina Egle e Lara Kipp che hanno disputato un'annata decisamente di livello nello slittino su pista artificiale, vincitrici della sfera di cristallo nel format sprint, rivali del doppio azzurro formato da Voetter e Oberhofer, di nuovo trionfatrici nella CdM generale, e con due argenti conquistati ai campionati del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
312
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.