Hector e Swenn Larsson, la Svezia punta ancora tutto sulle donne: ecco le squadre per l'annata 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

Hector e Swenn Larsson, la Svezia punta ancora tutto sulle donne: ecco le squadre per l'annata 2024/25

La federazione scandinava ha annunciato la composizione degli organici (quattro i team per il massimo livello) in vista di un inverno che vedrà ancora la campionessa olimpica e la slalomista quali punte di una squadra a trazione femminile.

E' stata svelata quest'oggi anche la nazionale svedese per la stagione 2024/25.

Sono 21 gli atleti inseriti nei quadri delle quattro formazioni principali, con il gruppo 1 che vedrà sempre Walter Girardi al fianco di Sara Hector, reduce da un'altra buona stagione e chiamata il prossimo febbraio a tentare l'assalto anche al suo primo titolo mondiale. L'altro faro risponde al nome di Anna Swenn Larsson, tornata a vincere in occasione dello slalom di Soldeu, ma ci sono anche Hanna Aronsson Elfman, che si attende di rivedere in quota dopo un 2023/24 molto difficile principalmente a causa dell'infortunio rimediato ad inizio autunno dalla slalomgigantista classe 2002, Hilma Loevblom, due giovani slalomiste interessanti come Moa Bostroem Mussener e Cornelia Oehlund, oltre alla figlia d'arte Lisa Nyberg che si è già ritagliata i suoi spazi in CdM.

Quartetto per il gruppo 1 maschile, con Kristoffer Jakobsen da leader in slalom, dove potrebbe farsi già vedere in zona punti con una certa costanza il giovanissimo Fabian Ax Swartz, ma anche Emil Pettersson, con William Hansson a completare l'organico.

Gruppo 2 in campo femminile con Emelie Henning, Liv Ceder, Estelle Alphand, Elsa Fermbaeck e Liza Backlund, per quanto ruguarda gli uomini c'è il gigantista Mattias Roenngren, il talento Adam Hofstedt, Axel Lindqvist, Gustav Wissting e il velocista di punta della nazionale, condizionato enormemente dai guai fisici negli ultimi anni, ovvero Felix Monsen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.