I norvegesi si presentano, Kilde fa passi in avanti e Kristoffersen rilancia: "Proseguirò almeno altri due anni"

Magia di Kristoffersen nell'inferno della Podkoren: è doppietta a Kranjska Gora, Vinatzer in top ten
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinostagione 2025/26

I norvegesi si presentano, Kilde fa passi in avanti e Kristoffersen rilancia: "Proseguirò almeno altri due anni"

Oggi a Oslo l'evento di lancio della stagione olimpica anche per la Norvegia dello sci alpino: AAK è attesissimo al rientro dopo quasi due anni, "ora l'obiettivo è tornare sugli sci nel mese di agosto". Il vincitore della coppa di slalom, che ha ammesso di avere anche pensato al ritiro, arriverà almeno sino ai Mondiali 2027 e non esclude di sognare anche la rassegna di casa (Narvik nel 2029).

La Norvegia per il 2025/26 ha tantissime ambizioni, specialmente in campo maschile, e la presentazione ufficiale andata in scena quest’oggi nel cuore di Oslo è stata l’occasione per fare il punto, davanti ai media nazionali, sullo stato di salute in particolare di un faro qual è Aleksander Aamodt Kilde.

Il fuoriclasse di Baerum è ai box dalla terribile caduta di Wengen del gennaio 2024 ma, dopo l’ultimo intervento chirurgico subito alla spalla lo scorso mese di febbraio, le cose sembrano andare finalmente meglio: il due volte vice campione del mondo 2023 ha confermato che il movimento dell’articolazione è ancora limitato, “ma ora ho la sensazione che tornerà a funzionare bene e l’obiettivo è quello di tornare a sciare ad agosto, per poi prepararsi per la nuova stagione in Sudamerica.

Soelden? L’importante è procedere un passo alla volta e anche per le Olimpiadi è ancora molto presto per parlarne. Di sicuro, questo sport mi manca tanto e ancora di più nel cuore dell’inverno, quando ho visto i miei colleghi divertirsi così tanto”.

E’ arrivato anche un annuncio importante da parte di Henrik Kristoffersen: il fresco vincitore della sua quarta sfera di cristallo in slalom, infatti, già nelle settimane precedenti alle finali di Sun Valley che hanno segnato un nuovo trionfo, aveva confessato di avere anche pensato al ritiro per un attimo, prima di decidere comunque di proseguire almeno sino a Milano Cortina. Oggi lo slalomgigantista norge ha spiegato che l’idea è quella di arrivare almeno all’annata dei campionati del mondo di Crans-Montana 2027, non escludendo (“se sarò ancora in forma e competitivo”) di proseguire anche sino al 2029, quando andrà in scena la rassegna iridata di casa, sulle nevi di Narvik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

A Wengen il settimo appuntamento per i rapid gates, il terzo di un gennaio chiave con il detentore della sfera di cristallo, tre volte vincitore in Svizzera, a cercare nuovamente il primo hurrà in stagione: HK94 partirà con l'1 nella manche d'apertura prevista alle 10.00 (la 2^ alle 13.00), per il campione olimpico è assalto al pettorale rosso di Rassat. Sei gli azzurri presenti, con Vinatzer prima di Sala, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.