Il Gardena torna padrone del Memorial Fosson: 5° trionfo a Pila e... primo titolo italiano a squadre

Il Gardena torna padrone del Memorial Fosson: 5° trionfo a Pila e c'è anche il titolo italiano a squadre
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinol'evento giovanile

Il Gardena torna padrone del Memorial Fosson: 5° trionfo a Pila e... primo titolo italiano a squadre

Sulle nevi valdostane, si è conclusa quest'oggi la classica rassegna giovanile (giunta alla 14^ edizione), con lo Sci Club Gardena vincitore dopo aver dominato sin dalla prima giornata: sul podio anche Crammont e Sestriere.

La quattordicesima edizione del Memorial Fosson è ancora dello Sci club Gardena, che vince per la quinta volta la gara a squadre. Dopo i quattro successi consecutivi tra il 2017 e il 2021, gli altoatesini si sono aggiudicati la medaglia d'oro del Criterium Italiano, inserito solo da tre anni.

I neo campioni d'Italia hanno preso il comando fin dalla prima giornata, acquisendo gara dopo gara un buon vantaggio nei confronti dei valdostani del Crammont, sempre all'inseguimento. Il Gardena ha vinto con 12.368 punti, davanti al Crammont che si conferma e vince di nuovo l'argento a distanza di un anno con 11.888 punti. Il bronzo è andato al Sestriere con 11.229. Tra gli under 16 ha primeggiato la squadra B del Sestriere, mentre tra gli under 14 medaglia d'oro per il Golden Team Ceccarelli. Le Alpi Centrali hanno vinto la classifica dei Comitati.

Oggi a Pila ultima giornata di gare, caratterizzata da nuvole, aria calda e temperature elevate; condizioni che hanno costretto gli organizzatori a lavorare le quattro piste con il sale. Di nuovo gigante per gli Allievi e slalom per i Ragazzi, con la gara femminile tra le porte larghe, disputata sulla pista Gorraz, che per la categoria è andata a Elisa Vavassori del Circolo Sciatori Madesimo (55.79) su Eleonora Samà Sacchi (Club de Ski; 55.85) e Alice Casetta (Claviere; 55.94).

Nel settore maschile, impegnato sulla Renato Rosa, dominio di Christian Kostner (Gardena) in 1.00.60, a precedere Edoardo Rossi (Crammont) in 1.01.67 e Andrea Piccone (MM Crew) in 1.01.77.

Nello slalom femminile per la categoria Ragazzi, successo per Marta Valzer (Bormio; 50.64) a precedere l'atleta di casa Anais Vuillermoz Curiat (Aosta; 50.95) e Arina Maturi dello Sporting Campiglio (51.11). Nella prova maschile, primo e terzo posto per le Alpi Centrali, grazie ad Achille Rota (Radici Group; 47.16) e Mattia Dabeni (Borno; 47.87); al secondo posto Pietro Augusto Rosso del Golden Team Ceccarelli (47.31).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.