Ljutic guida la Croazia verso la stagione olimpica, ecco la composizione della nazionale con il rientro di Popovic

Ljutic si prende tutti i rischi sulla tracciatura di 'casa' e domina a Semmering, Pete
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinostagione 2025/26

Ljutic guida la Croazia verso la stagione olimpica, ecco la composizione della nazionale con il rientro di Popovic

Come da tradizione, la realtà balcanica ha ufficializzato gli organici per la prossima annata agonistica: la vincitrice della coppa di slalom è il faro, ma anche l'altra specialista dei rapid gates punta in alto dopo il nuovo stop. Zubcic per il riscatto, Kolega per la conferma, in squadra A c'è pure Rodes.

Ancora una volta, è la Croazia a presentare per prima gli organici in vista del prossimo inverno, con la stagione olimpica 2025/26 che vedrà Zrinka Ljutic, dopo le vittorie che l’hanno sbloccata e soprattutto la conquista della Coppa del Mondo di slalom, punto di riferimento assoluto di una nazionale che recupera, però, anche un elemento chiave come Leona Popovic.

La specialista dei rapid gates è reduce da un’annata difficile, disputando solo i primi tre slalom prima di fermarsi per i continui problemi al ginocchio sinistro, e completa così il tandem nella squadra A femminile, mentre sono tre gli uomini inseriti nella formazione di riferimento. C’è Filip Zubcic, che nell’ultimo anno non è mai salito sul podio e in gigante è parso quasi sempre lontano dai suoi livelli, mentre per lo slalom la punta è Samuel Kolega, al contrario fresco del suo inverno più bello, col primo podio a Campiglio dopo la top 5 in Alta Badia (pur calando nella seconda parte di stagione), con Istok Rodes altro elemento di qualità.

Nella famiglia Ljutic, ecco Tvrtko che ha disputato proprio nel 2024/25 le sue prime gare in Coppa del Mondo, a formare la squadra B con il classe 2007 Ziggy Vrdoljak, che ancora non abbiamo visto nel massimo circuito, e il 2003 Roko Begovic, che ha disputato il gigante ai Mondiali di Saalbach. Infine due nomi per la “C”, con Hrvoje Ljutic e Pia Vucinic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.