Rita Granruaz domina tra le ragazze, Peter Corbellini si conferma: ecco i nuovi campioni italiani Aspiranti di discesa

Foto di Redazione
Info foto

Sportissimus

Sci Alpinocampionati italiani giovanili

Rita Granruaz domina tra le ragazze, Peter Corbellini si conferma: ecco i nuovi campioni italiani Aspiranti di discesa

Oggi a Sella Nevea le gare della disciplina regina, con l'altoatesina che precede Camilla Vanni, ieri d'oro in super-g e combinata, mentre il 17enne valdostano conquista il secondo titolo regolando di soli 13 centesimi Deambrogio, già doppio bronzo nella prima giornata della rassegna friulana che culminerà con le prove tecniche di giovedì e venerdì.

Rita Granruaz e Peter Corbellini sono i nuovi campioni italiani di discesa per quanto riguarda la categoria Aspiranti.

Oggi a Sella Nevea le sfide della velocità valide anche per il Gran Premio Italia Dicoflor di categoria. La prova femminile ha visto la badiota Rita Granruaz (Amateur Ski Team Alta Badia) completare la sua discesa in 52”48 per precedere di ben 85 centesimi Camilla Vanni (Esercito), reduce dal trionfo nel super-g inaugurale della rassegna e anche nella successiva combinata. In terza posizione, staccata di 1”57, si è quindi inserita l'altra altoatesina Elisa Engl (Tz Übertsch-Unterland) mentre Cristina Trabucchi (+ 1”93) ha occupato il quarto posto della graduatoria seguita da Ivy Schoelzhorn (+ 2”04) e Leonie Girtler (+ 2”15).

Ancora un titolo tricolore in ambito maschile per Peter Corbellini che, dopo essersi aggiudicato il super-g di lunedì, si è ripetuto anche nella discesa. Il diciassettenne valdostano del Club de Ski Valtournenche ha completato la prova in 50”78 precedendo di soli 13 centesimi Tomas Deambrogio (SC Sauze d'Oulx) che si conferma a sua volta sul podio tricolore dopo il duplice bronzo raccolto tra super-g e combinata alpina; terzo posto quindi per il sudtirolese Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team), staccato di 0”16 dal vincitore.

Ai piedi del podio, quarto posto per Lorenz Ranzi (+ 0”59), seguito a propria volta da Jonas Feichter e Riccardo Mariuzzo che hanno registrato un distacco rispettivamente di 60 e 71 centesimi. La rassegna tricolore under 18 proseguirà giovedì 14 marzo con la disputa del gigante maschile e dello slalom femminile, per concludersi il giorno successivo con il programma invertito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.