Striedinger e Wechner nuovi campioni austriaci di discesa, i super-g tedeschi a Jocher e Dorigo

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Striedinger e Wechner nuovi campioni austriaci di discesa, i super-g tedeschi a Jocher e Dorigo

A Reiteralm sono andate in scena le gare regine (senza la vincitrice della coppa di specialità Huetter, sono invece uscite Puchner e Raedler), mentre Pfelders ha ospitato anche le sfida di velocità per la rassegna di casa Germania, con tanti azzurri in zona podio e a ridosso nella graduatoria assoluta dei super-g sulle nevi altoatesine.

Sono Otmar Striedinger e Lena Wechner i nuovi campioni nazionali in casa Austria per quanto riguarda le discese.

A Reiteralm prima l'unica prova in mattinata, poi subito le gare con tanti big assenti in campo maschile, a partire da Vincent Kriechmayr, e il successo che è andato comunque ad un veterano e punto di riferimento della nazionale, che ha bruciato di 6 centesimi (su una gara di appena poco più di 1 minuto di percorrenza) Daniel Danklmaier, con la medaglia di bronzo al collo del sorprendente Matteo Haas (un solo decimo di ritardo), mentre Stefan Eichberger, distante 4 decimi da Striedinger, si è dovuto accontentare della quarta moneta.

In campo femminile non ha preso il via Cornelia Huetter (inizialmente iscritta), recente vincitrice della Coppa del Mondo di specialità, con Mirjam Puchner e Ariane Raedler, certamente tra le favorite, che sono uscite e hanno visto trionfare una giovane emergente come Lena Wechner. Argento, a 10 centesimi dalla compagna, per Ricarda Haaser che si è messa alle spalle Emily Schoepf, dominatrice nella stagione di discesa in Coppa Europa, terza a 0”28 davanti a Christina Ager (4^ a 0”48), che ha disputato un grande inverno col primo podio nel massimo circuito, e Michaela Heider quinta. Mercoledì toccherà ai due super-g.

A Pfelders, è di nuovo tempo di campionati nazionali per la Germania, con i super-g di inizio settimana che hanno visto, in campo maschile, imporsi Simon Jocher, primo a livello assoluto nella graduatoria FIS davanti ad un italiano, Lorenzo Thomas Bini (distante 57 centesimi) e Johannes Strolz, terzo a 0”89 ex-aequo con il secondo tedesco, Maximilian Schwarz, mentre Lukas Krauss (già a podio in gigante) è di bronzo.

Tra le donne, vittoria per Fabiana Dorigo con 3 decimi di vantaggio rispetto alla compagna Anna Schillinger e col podio completato da Sophia Zitzmann, dietro nella classifica assoluta della gara rispetto a cinque azzurre: in ordine, Rita Granruaz terza di questo super-g davanti a Carlotta De Leonardis, Nadia Delago, Chayenne Kostner e Giorgia Collomb, settima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.