Titoli nazionali per Noel e Lamure negli slalom di Megeve, in Svizzera di nuovo cancellati i super-g

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Titoli nazionali per Noel e Lamure negli slalom di Megeve, in Svizzera di nuovo cancellati i super-g

Temperature troppo alte, anche oggi a Davos non si è gareggiato. In Norvegia ecco Lysdahl e Sandvik nelle gare tra i pali stretti che hanno chiuso la rassegna di Hafjell.

L'ultima domenica in pista per questa stagione 2023/24?

Quasi... visto che per i campionati nazionali svizzeri potrebbe esserci una coda, con la nuova cancellazione dei due super-g, femminile (ieri interrotto e poi annullato dopo la bruttissima caduta di Nicole Good) e maschile, visto che a Davos il manto nevoso era ormai ritenuto pericoloso con temperature altissime e la sola possibilità che si gareggi la prossima settimana in occasione delle FIS già programmate a Zinal.

E' terminata regolarmente la rassegna dei titoli tricolori in Francia: sulle nevi di Megeve, oggi i due slalom con il trionfo del campione olimpico Clément Noel in ambito maschile, con 48 centesimi di margine su Steven Amiez e 64 rispetto a Victor Muffat-Jeandet, e quella di Marie Lamure tra le donne, con un'altra giovane come Caitlin McFarlane seconda a 0”19 e Laurine Lugon-Moulin terza a 0”29 .

Idem in Norvegia, con Hafjell che ha ospitato anche le ultime gare tecniche: slalom femminile che ha visto laurearsi campionessa nazionale Kristin Lysdahl, già sul podio in gigante, con ben 98 centesimi di vantaggio rispetto a Bianca Bakke Westhoff, e 1”54 nei confronti di Thea Louise Stjernesund, d'oro tra le porte larghe.

Tra gli uomini, un altro talento come Oscar Sandvik riesce ad avere la meglio sul veterano del team scandinavo, Sebastian Foss-Solevaag (2° per 13 centesimi), e Theodor Braekken (dominatore della Coppa Europa), terzo a 3 decimi con Timon Haugan quarto.

E' andato in scena su nevi italiane, quelle di Pfelders (come da tradizione), il gigante maschile dei campionati tedeschi con il successo del giovane Jonas Stockinger, grande protagonista anche della stagione di Coppa Europa, secondo a livello di gara FIS a 5 centesimi dall'austriaco Patrick Feurstein e senza rivali rispetto ai connazionali, visto che Fabian Gratz è argento con un secondo e mezzo di ritardo e Lukas Krauss di bronzo ad oltre 3”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.