Daniele Buio è ancora grande protagonista: 2° posto in CdM nella super combinata di Jasenska Dolina

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2025

Daniele Buio è ancora grande protagonista: 2° posto in CdM nella super combinata di Jasenska Dolina

Sulla pista slovacca la terza tappa del massimo circuito dello sci d'erba, con il trentino (3° nel super-g valido a livello di gara FIS) piegato solo da Martin Bartak, nuovo leader della generale vista l'assenza di Andrea Iori. Tra le donne si impone nella super combinata Rejchrtova per un podio targato interamente Reoubblica Ceca.

Dopo i buoni risultati di Velke Mezirici, Daniele Buio è ancora il miglior azzurro in apertura del week-end di Jasenska Dolina, tappa slovacca che si divide tra la super combinata odierna valida per la Coppa del Mondo e tutte le altre gare tra FIS e Junior Cup.

Il 25enne trentino ha chiuso secondo, nella sfidata vinta dal fuoriclasse ceco Martin Bartak, che ha piegato Buio di 33 centesimi, mentre lo svizzero Mirko Hueppi si è piazzato terzo a 51 centesimi. Per Daniele si tratta del nono podio della carriera nel massimo circuito, il primo di questa stagione. La squadra italiana ha piazzato Michael Bertagno al decimo posto, Nicolò Pettini dodicesimo, Roberto Cerentin tredicesimo, Mark Mastalli 22esimo e Elia Gasperini 23esimo. Ritirato Bryan Agostini, mentre il super-g FIS è stato firmato da Ales Knor su Hueppi, ancora sul podio come lo stesso Buio, terzo davanti a Bartak.

Assenti Andrea Iori, Lorenzo Gritti e Filippo Zamboni, la classifica generale dopo 4 delle 7 prove in programma vede Bartak al comando con 320 punti davanti a Hueppi a quota 236, Buio con 202 lunghezze e Iori con 200, visto che l’asso azzurro ha vinto le prime due gare di Rettenbach.

La super combinata femminile è stata dominata dalla Repubblica Ceca che ha messo tre rappresentanti ai primi tre posti. Davanti a tutte c’è Eliska Rejchrtova in 55”04, davanti ad Aneta Koryntova con un ritardo di 78 centesimi, terza piazza per Karolina Rasovska a 1”04. Migliore azzurra di giornata Gaia Cassone, nona a 3”03, seguita da Margherita Mazzoncini undicesima a 3”59, con Lisa Lucchese dodicesima a 4”15, Nicole Mastalli quattordicesima a 4”63 e Federica Libardi diciassettesima a 9”41.

In classifica Rejchrtova guida con 350 punti davanti all’austriaca Teynor con 290 e Rasovska a quota 236 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il sogno di Giacomel può diventare realtà, mai banale Tommaso ora in giallo. Il più forte è Botn, con lui è un'altra storia

Il sogno di Giacomel può diventare realtà, mai banale Tommaso ora in giallo. Il più forte è Botn, con lui è un'altra storia

Lo storico tris consecutivo del trentino significa un biatleta italiano leader della generale per la terza volta nella storia, l'ultima 34 anni fa con Zingerle. Eppure, dopo il clamoroso ribaltone dell'Inseguimento di Oberhof (non meritavo di vincere con una prestazione del genere al poligono), Tommy spiega di volersi godere questo risultato sfidando di nuovo Johan-Olav Botn, padrone della Coppa del Mondo sino al malanno che l'ha escluso dalla tappa in Turingia, direttamente in pista.