Pellegrino Parmense è il regno di Margherita Mazzoncini al bis tricolore, titoli maschili per Iori e Buio

Pellegrino Parmense è il regno di M: è bis tricolore per entrambi
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacampionati italiani 2024

Pellegrino Parmense è il regno di Margherita Mazzoncini al bis tricolore, titoli maschili per Iori e Buio

Campionati italiani di sci d'erba, con gigante e slalom che sono della veneta, mentre il trentino domina tra le porte larghe ma è out nella 1^ manche della sfida domenicale vinta da Daniele Buio. I risultati delle gare di Junior Cup.

Una doppietta per una solidissima Margherita Mazzoncini, un titolo a testa per il fresco pluricampione del mondo jr Andrea Iori e Daniele Buio.

Sono questi i verdetti tricolori del week-end in quel di Pellegrino Parmense, dove sono andati in scena gigante e slalom per i campionati italiani 2024. Tra le porte larghe, il 19enne fenomeno trentino del Bolbeno ha preceduto Buio, staccato di 1”58, con il terzo posto nella classifica nazionale per Niccolò Pettini a 2”42, mentre il podio della gara a livello assoluto è stato completato dall'austriaco Valentin Lemp Pfannenstill (a 2”17 dall'azzurro vincitore). Iori vince anche la gara valida per la Junior Cup, davanti a Pfannenstill e Pettini.

Nel gigante femminile, il titolo nazionale è di Margherita Mazzoncini (terza assoluta dietro alle austriache Emma Eberhardt e Lara Teynor), che precede di 75 centesimi Noemi Oettl, con Gaia Cassone bronzo a 1”10. La classifica di Junior Cup vede al primo posto Eberhardt, davanti a Teynor e Hetfleisch per una tripletta austriaca. Quindi Oettl, Cassone e Lisa Lucchese, fra il quarto e il sesto posto.

Domenica sono andati in scena gli slalom; in campo maschile ecco la sorpresa, con Iori fuori nella prima manche e Daniele Buio che si è imposto per 81 centesimi sul “capitano” Lorenzo Gritti, mentre Michael Bertagno ha completato il podio a 1”16 con il quarto posto complessivo. La classifica relativa alla Junior Cup vede imporsi invece l'austriaco Valentin Lemp Pfannenstill sul ceco Ales Knor e lo stesso Bertagno. In campo femminile Margherita Mazzoncini (seconda al traguardo dietro all'austriaca Lara Teynor) ha preceduto Gaia Cassone (quarta) e Noemi Oettl (settima assoluta), mentre la Junior Cup ha visto il trionfo di Teynor sulla connazionale Tina Hetfleisch e Gaia Cassone, terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

San Bernardo Totobiathlon 2025/26: Oberhof consolida la testa della classifica! Ora sotto con Ruhpolding

L’appuntamento in Turingia, il quarto della Coppa del Mondo 2025/26 e del San Bernardo Totobiathlon di NEVEITALIA, è stato caratterizzato in parte dalle assenze che hanno inciso anche sui pronostici. Nessun podio completo indovinato e un massimo di dieci punti assegnati: la classifica non si stravolge ma ora, col rientro di Wierer e Vittozzi (ancora incerto Botn in campo maschile) a Ruhpolding, sarà sfida totale nel secondo appuntamento tedesco. Venerdì la prima gara con cui giocare, ovvero la Sprint femminile.