A Falun è Diggins show: la statunitense vince la mass start 20 km TL e conquista la Coppa del Mondo!

A Falun è Diggins show: la statunitense vince la mass start 20 km TL e conquista la Coppa del Mondo!
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

A Falun è Diggins show: la statunitense vince la mass start 20 km TL e conquista la Coppa del Mondo!

Nell'ultima gara femminile della CdM di sci di fondo 2023/2024 la classe '91 statunitense ha messo il punto esclamativo sulla sua seconda sfera di cristallo, trionfando nella mass start 20 km a skating. Sul podio anche lle norvegesi Heidi Weng e Anne Kalvaa. Fuori dalla top 30 le azzurre, con Martina Di Centa (38° posto) che è stata la migliore. Alle 14.15 la gara maschile chiuderà la stagione.

Finale migliore, Jessie Diggins, non poteva immaginare: la classe '91 statunitense, nativa di Afton, in Minnesota, ha trionfato nella mass start 20 km TL di Falun, ultima gara della CdM di sci di fondo 2023/2024, conquistando anche la coppa generale per la seconda volta in carriera, dopo la stagione 2020/2021.

Diggins, che dopo l'ottimo 5° posto di ieri, aveva già messo una bella ipoteca sul trofeo ma nella gara odierna non si è di certo risparmiata, ottenendo così ancora un successo (il 6° stagionale) con una prestazione impeccabile. Inoltre per la statunitense è arrivata la vittoria della classifica distance, per un'annata sportiva davvero straordinaria. Le norvegesi hanno provato a rendere difficile la vita a Diggins, ma si sono dovute arrendere nel finale, con Heidi Weng seconda a "9 e Anne Kalvaa terza a '2"2, autrici comunque di una prova di assoluto livello.

Non arriva il podio per la svedesi nell'ultima gara di una stagione, per certi versi, dominata: Jonna Sundling chiude quarta, appena davanti alla coppia delle veterana finniche, Kerttu Niskanen e Krista Parmakoski, rispettivamente quinta e sesta, che potrebbero aver disputato la loro ultima recita nel massimo circuito. Settima la tedesca Victoria Carl, mentre all'8° e al 9° posto troviamo le norvegesi Astrid Slind e Silje Theodorsen, con la statunitense Rosie Brennan, decima, a completare la top 10.

Deludono le big svedesi sulle nevi di casa, con Frida Karlsson quindicesima, Ebba Andersson diciottesima e Linn Svahn ventiseisima, apparsa piuttosto scarica dopo che la gara di ieri aveva compromesso la sua rincorsa alla coppa generale.

Finisce male la stagione per le ragazze azzurre: la migliore è stata Martina Di Centa, al 38° posto a 2'34"8 da Diggins. Indietro anche Caterina Ganz, quarantaseiesima a 3'43"7 dalla prima posizione, e l'iridata jr. Maria Gismondi, che ha chiuso al 49° posto a 4'12"7 il suo esordio nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?