A Nizhny Tagil sale in cattedra Stefan Kraft, Sato sorprende tutti in gara 1

A Nizhny Tagil sale in cattedra Stefan Kraft, Sato sorprende tutti in gara 1
Sci NordicoSalto Maschile

A Nizhny Tagil sale in cattedra Stefan Kraft, Sato sorprende tutti in gara 1

Il campione austriaco, settimo in Gara 1, è salito di livello nella seconda prova, infliggendo distacchi abissali a tutti i rivali e issandosi al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo.

La terza tappa di Coppa del Mondo ha regalato sabato grandi sorprese e domenica il ritorno al vertice di alcuni big del circuito. Gara 1 è stata molto equilibrata, tanto che i primi quattro classificati hanno chiuso nel giro di 2.6 punti. Prima vittoria in carriera per il talentuoso giapponese Yukiya Sato, che con una rimonta nella seconda serie ha beffato per 5 decimi Karl Geiger. Un derby austriaco ha interessato invece la lotta per la terza piazza, con Aschenwald, al secondo podio stagionale, capace di sopravanzare un redivivo Schlierenzauer per soli 4 decimi.Il campione austriaco, al comando a metà gara, non ha saputo difendersi nell’atto finale, perdendo così l’occasione di tornare sul podio, ma è riuscito a mettersi alle spalle Kubacki 5°, R. Kobayashi 6° e Stefan Kraft 7°.

Il salisburghese è salito in cattedra in Gara 2, realizzando due salti oltre il punto HS che gli hanno permesso di infliggere distacchi abissali a tutti gli avversari e di conquistare la 19a affermazione in competizioni di primo livello. La piazza d’onore è andata allo svizzero Killian Peier, tornato su buoni livelli dopo un inizio di stagione difficile e staccato di 23 punti. Ha chiuso invece sul gradino più basso del podio Ryoyu Kobayashi, al comando dopo il primo salto, ma autore solo del 23° punteggio nell’atto finale. Il nipponico è riuscito comunque a portare a casa il primo podio stagionale, beffando per 5 decimi Daniel Andre Tande.

Il norvegese, solo 21° in Gara 1, è ancora al comando della classifica di Coppa del Mondo con 260 punti. Alle sue spalle la è bagarre tra Kraft, 2° a 196, Geiger, 3° a 192 e Kobayashi, 4° a 190.

Archiviato il weekend di gare in terra russa, la Coppa del Mondo approda ora in Germania, a Klingenthal, dove la prossima settimana andranno in scena una prova individuale e un Team Event.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?