Slind è ancora regina a Dobbiaco: la norvegese conquista la 10 km TC. Diggins nuova leader del Tour de Ski

A 36 anni ecco la prima volta di Astrid Slind: la norvegese trionfa nella 20 km TC di Davos. Top 20 per Caterina Ganz
Info foto

GEPA

Sci Nordicotour de ski

Slind è ancora regina a Dobbiaco: la norvegese conquista la 10 km TC. Diggins nuova leader del Tour de Ski

La trentasettenne scandinava ottiene la terza vittoria in carriera sulle nevi pusteresi (di cinque totali), regalando alla Norvegia il bis dopo il successo di Mattis Stenshagen tra gli uomini. Sul podio anche l'austriaca Teresa Stadlober e la statunitense Jessie Diggins, ora in testa alla generale del Tour de Ski. Appena fuori dalla top 20 l'azzurra Caterina Ganz. 

Dopo la tripletta nella gara maschile, la Norvegia può esultare anche tra le donne, con il primo centro stagionale della veterana Astrid Slind, nella 10 km in classico di Dobbiaco.

La classe '88 norge si trova molto bene su queste nevi, dove lo scorso anno riuscì a conquistare due vittorie consecutive, proprio in occasione del Tour de Ski; bene tre dei suoi cinque successi in CdM sono arrivati proprio nella cornice della Nordic Arena.

Trionfo mai in discussione, con l'austriaca Teresa Stadlober gran seconda a '7", seguita dalla statunitense Jessie Diggins, terza a '8"8, che balza così in vetta alla classifica generale della competizione, rafforzando sempre di più la propria leadership nella corsa alla sfera assoluta.

Al 4° posto, lontanissima dal podio, la finnica Kerttu Niskanen, seguita dalle svedesi Frida Karlsson e Moa Ilar, al 5° e al 6° posto. Settima piazza per la finnica Johanna Matintalo, ottava la norvegese Heidi Weng, nona la svedese Ebba Andersson, decima la tedesca Katharina Hennig.

Solo un'azzurra agguanta la top 30: Caterina Ganz chiude al 24° posto a 1'15"1 da Slind. Martina Di Centa è quarantaduesima, Anna Comarella quarantesettesima e Iris De Martin Pinter cinquantesimo.Ancora più indietro Federica Cassol, Nicole Monsorno, Francesca Franchi e Nadine Laurent.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.