Sul Cermis si chiude un Mondiale da 12 medaglie per l'Italia e tra gli junior è doppia CdM per Epis e Ghiddi

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

Sul Cermis si chiude un Mondiale da 12 medaglie per l'Italia e tra gli junior è doppia CdM per Epis e Ghiddi

Campionati del mondo di skiroll: con le distance sui 15 km da Ziano all'Alpe Cermis, è terminata la quattro giorni iridata in Val di Fiemme con un paio di quarti posti e l'argento di Carlo Cantaloni tra i più giovani, con i quali la nazionale festeggia due classifiche generali. Soemskar completa una rassegna quasi perfetta, hurrà spagnolo tra i senior a livello maschile con Rojo.

Dodici medaglie in un Mondiale che rimarrà bellissimo, a livello di organizzazione e risultati, per l'Italia dello skiroll e la Val di Fiemme in generale, con il gran finale domenicale sulle rampe del Cermis.

Si è chiuso con i 15 km della mass start in classico da Ziano di Fiemme alla salita simbolo del Tour de Ski in inverno, con lo spagnolo Imanol Rojo, a proposito di fondisti, che ha dominato la scena in campo maschile nell'ultima gara, anticipando Andreas Bergsland e l'altro norge Kasper Herland. Un po' di delusione, inutile nasconderlo dopo la medaglia in coppia ieri nella Team Sprint, per i padroni di casa Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma che hanno dovuto accontentarsi rispettivamente della sesta e settima piazza.

Video : Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma - Senior Maschile - Mondiali Skiroll Fiemme 2024

Tra le donne a livello seniores, terzo titolo in quattro gare iridate (con l'argento al fotofinish nella sprint dietro ad una superlativa Alba Mortagna) per Linn Soemskar: la fuoriclasse svedese ha regolato solo di misura le sorelle estoni Kaidy e Keidy Kaasiku, con Stefania Corradini che ha sognato la terza medaglia nei “suoi” Mondiali, chiudendo quarta.

Video : Stefania Corradini - Senior femminile - Mondiali Skiroll Fiemme 2024

Le grandi gioie di giornata in casa azzurra sono arrivate dalla categoria juniores: Anna Maria Ghiddi ha chiuso al 4° posto la distance con arrivo sul Cermis, ma la fenomenale modenese (due ori e tre medaglie a Val di Fiemme 2024) ha conquistato la Coppa del Mondo generale, al termine della battaglia finale con la svedese Mira Goerandsson che ha battuto di oltre un minuto e mezzo la connazionale Johanna Holmberg, seconda nella classifica del massimo circuito per 9 punti alle spalle di Ghiddi, con il bronzo a livello di gara mondiale per la norvegese Emilie Lia.

Video : Anna Maria Ghiddi, Anna Morandini - Jr Femminile , Mondiali Skiroll Fiemme 2024

Ecco poi un'altra sfera di cristallo e la medaglia mondiale dagli jr a livello maschile: concludendo 8°, Stefano Epis ha vinto la CdM generale davanti a Tommaso Tozzi, mentre Carlo Cantaloni ha chiuso secondo sul Cermis per un argento che brilla, alle spalle del tedesco Tilman Hartlieb e davanti al solito svedese Jonatan Lindberg.

Video : Tommaso Tozzi e Carlo Cantaloni - Jr maschile - Mondiali Skiroll Fiemme 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?