Tour de Ski: la Pursuit di Oberstdorf è di Ingvild Oestberg

Tour de Ski: la Pursuit di Oberstdorf è di Ingvild Oestberg
Sci NordicoTour de Ski

Tour de Ski: la Pursuit di Oberstdorf è di Ingvild Oestberg

La 10 km a inseguimento in tecnica libera chiude la tappa tedesca del Tour de Ski femminile

Non prendono il via Jacobsen e Nilsson e Ingvild Oestberg fa gara a sè in prima posizione dal primo all'ultimo metro. La russa Natalia Nepryaeva riesce a mantenere la seconda posizione mentre già al termine del primo giro Jessica Diggins e Krista Parmakoski hanno praticamente annullato i 15 secondi di svantaggio che alla partenza avevano da Yulia Belorukova che viene riassorbita sulla salita del secondo giro. A metà gara Ingvild Flugstad Oestberg ha 28 secondi di vantaggio su Natalia Nepryaeva, un minuto e 20 su Jessica Diggins, Yulia Belorukova e Krista Parmakoski. E' sesta Anastasia Sedova a 2.05.7 mentre Heidi Weng settima a 2.42.2 precede l'austriaca Teresa Stadlober a 3 minuti e 10 e Sadie Bjornsen una decina di secondi più indietro.

Accade praticamente nulla nel terzo giro dove i distacchi crescono solo di una manciata di secondi e nella lotta per la decima posizione Sadie Bjornsen viene riassorbita e saltata da Lotta Udnes Weng e Kary Oeyre Slind. In una atmosfera da calma piatta si infiamma nell'ultima salita della gara la lotta per il terzo posto, a farne le spese è Krista Parmakoski che cede. Sul traguardo Ingvild Flugstad Oestberg precede di 30.4 Natalia Nepryaeva mentre è il fotofinish a decidere la terza classificata con Jessica Diggins che precede di un soffio Yulia Belorukova a 1.12.6 dalla vincitrice. E' quinta la finlandese Krista Parmakoski a 1.23.6, sesta Anastasia Sedova (2.18.8) che precede Heidi Weng (3.00.7), Kari Slind (3.36.1), Teresa Stadlober (3.36.6) e Lotta Udnes Weng, decima a 3.49.7.

Caterina Ganz, ventottesima a 6.46.6 è ancora in zona punti mentre la sfiora Sara Pellegrini, trentunesima a 7.45.4

La classifica generale del Tour de Ski prima della trasferta in Val di Fiemme:

1. OESTBERG Ingvild F. (NOR) in 1.26.11.8
2. NEPRYAEVA Natalia (RUS) a 35.4
3. DIGGINS Jessica (USA) a 1.22.6
4. BELORUKOVA Yulia (RUS) a 1.27.7
5. PARMAKOSKI Krista (FIN) a 1.38.6
6. SEDOVA Anastasia (RUS) a 2.33.8
7. WENG Heidi (NOR) a 3.15.7
8. SLIND Kari O. (NOR) a 3.51.1
9. STADLOBER Teresa (AUT) a 3.51.6
10. WENG Lotta U. (NOR) a 4.04.7

28. GANZ Caterina (ITA) a 7.01.6
31. PELLEGRINI Sara (ITA) a 8.00.4

 

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?