Salto con gli sci: Austria in trionfo sia a Zao che a Zakopane, Polonia beffata davanti al pubblico di casa

Salto con gli sci: Austria in trionfo sia a Zao che ha Zakopane, Polonia beffata davanti al pubblico di casa
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Austria in trionfo sia a Zao che a Zakopane, Polonia beffata davanti al pubblico di casa

Doppio appuntamento di salto con gli sci, tra Zao (Jpn), dove è andatra in scena un'inedita prova a coppie femminile, e Zakopane, dove invece si è disputata la prima prova a squadre della stagione. In entrambe le gare è arrivato un successo austriaco, Italia presente solo tra le donne, con le sorelle Malsiner ottave.

A Zakopane, davanti al pubblico polacco, Tschofenig, Hayboeck, Fettner e Kraft hanno fatto rispettare il pronostico della vigilia e battuto i padroni di casa di una sola lunghezza, con la Germania 3a a precedere la Slovenia e la delusa Norvegia 5a. Tra le nazioni di vertice era assente il Giappone che, così come l'Italia, sta già preparando la tappa della prossima settimana a Sapporo.

Tra gli austriaci mvp di giornata Tschofenig e Hayboeck, mentre ha faticato maggiormente Kraft. In casa polacca hanno invece brillato nella prima serie sia Stoch che Kubacki, ma il migliore è stato Zyla, che ha vinto la prima delle sue rotazioni e ha chiuso secondo nel salto conclusivo. 

Vittoria austriaca anche nella prova a coppie femminile di Zao (Jpn). Pinkelnig e Kreuzer, entrambe a podio nella gara individuale, hanno dominato, rifilando oltre 30 pti alle norvegesi Stroem e Bjoerseth. Il primo podio di questo format inedito è stato completato dalla Germania, con Althaus e Freitag, capaci di precedere il Canada dell’arrembante Alexandria Loutitt di 1.3 lunghezze. Grandi deluse la Slovenia 5a e il Giappone di Takanashi 6°, con la Francia 7a. Ottave le azzurre Lara e Jessica Malsiner, che hanno rispettato il pronostico della vigilia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?