Salto con gli sci: Sara Takanashi torna alla vittoria a Ljubno, Kramer conquista il "Silvester Tournament"

Salto con gli sci: Sara Takanashi torna alla vittoria a Ljubno, Kramer conquista il 'Silvester Tournament'
Sci NordicoSalto femminile

Salto con gli sci: Sara Takanashi torna alla vittoria a Ljubno, Kramer conquista il "Silvester Tournament"

Trionfo giapponese anche a Ljubno. Dopo la vittoria di Kobayashi a Garmisch, nella località slovena torna a vincere Sara Takanashi, al primo podio stagionale. Seconda piazza di giornata per Ursa Bogataj, che ha preceduto Marita Kramer. L'austriaca, seconda ieri, conquista la prima edizione del "Silvester Tournament" e il gufo d'oro. 

Al comando dopo la prima serie con un salto eccezionale oltre il punto HS (95 m), Sara Takanashi non ha buttato via il match point nella seconda serie e ha allungato nei confronti di Ursa Bogataj, precedendola di 5 lunghezze. Primo podio in stagione per la fuoriclasse nipponica  e 61a vittoria in carriera, nonché la sesta nella località slovena. Un successo che mancava dal febbraio scorso, quando vinse sul Normal Hill di Rasnov (Rou). 

Si è confermata nelle posizioni di vertice anche Ursa Bogataj che, dopo il quarto posto di ieri, è tornata sul podio per la quinta volta in stagione. La slovena ha preceduto Marita Kramer di 2.3 pti, ma l'austriaca si è tolta la soddisfazione di conquistare la prima edizione del "Silvester Tournament", neonata competizione multistage che dovrebbe diventare la Tournée dei quattro trampolini al femminile. 

Sono finite invece ai piedi del podio altre due padrone di casa Ema Klinec 4a e Nika Kriznar 5a, con Daniela Iraschko-Stolz 6a dopo una rimonta nella seconda serie. Hanno completato la top 10 Nika Prevc 7a, sorella minore dei fratelli Prevc e al miglior risultato in carriera, Katharina Althaus 8a, sottotono in questa due giorni di gare sul Normal Hill di Ljubno, Yuka Seto 9a ed Eva Pinkelnig 10a. Tra le azzurre 45a Jessica Malsiner, mentre non avevano superato la qualificazione Martina Ambrosi e Martina Zanitzer. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.