Klaebo e Matintalo davanti a tutti in qualifica ad Oberstdorf. L'Italia c'è: 4° crono per Pellegrino, quinta Greta Laurent

Klaebo e Matintalo davanti a tutti in qualifica ad Oberstdorf. L'Italia c'è: 3° crono per Pellegrino, quinta Greta Laurent
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Klaebo e Matintalo davanti a tutti in qualifica ad Oberstdorf. L'Italia c'è: 4° crono per Pellegrino, quinta Greta Laurent

Con le qualificazioni della sprint in classico di Oberstdorf si apre ufficialmente il 2022 dello sci di fondo. Johannes Klaebo firma il miglior tempo nel giorno che lo può portare nell'Olimpo dello sci di fondo; bene gli azzurri: Pellegrino stacca il 4° crono, 11° De Fabiani e 16° Rastelli. Tra le donne la migliore è la finlandese Johanna Matintalo, molto bene Greta Laurent e Caterina Ganz, si qualifica anche Lucia Scardoni. Fasi finali al via alle ore 12.

Johannes Klaebo cerca già di mettere le cose in chiaro nelle qualificazioni della sprint in classico di Oberstdorf, valida per il Tour de Ski: il fuoriclasse norge ha stampato il miglior tempo, mettendosi in prima fila per un successo che lo renderebbe lo sciatore più vincente della storia dello sci di fondo tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, eguagliando il record di Daehlie.

Subito dietro Klaebo troviamo Alexander Terentev, vincitore della sprint in classico di Ruka a fine novembre, 3° Erik Valnes, pronto a rendere ancora più straordinaria questa giornata per la Norvegia.

Molto bene gli azzurri: 'Chcco' Pellegrino è protagonista di un fantastico 4° tempo, prosegue anche l'ottimo momento per Francesco De Fabiani (11° tempo); bravissimo anche Maicol Rastelli, che si qualifica con il 16° crono.

Nelle qualificazioni femminili è invece Joanna Matintalo a segnare il miglior tempo, davanti alla svedese Johanna Hagastroem, esclusa eccellente dalle convocate per Pechino; 3° tempo per la slovena Anamarija Lampic.

Dopo la brutta prova di ieri arriva la reazione delle ragazze azzurre: Greta Laurent fa segnare il 5° tempo, nona Caterina Ganz, e venticinquesima Lucia Scardoni.

Alle 12 al via le fasi finali, dove Klaebo può incidere il suo nome nella storia di questo sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.