La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Lampo di Schumacher nella prima storica heat mass start 5 km TL di Dobbiaco. Pellegrino tallona Klaebo
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...

Dopo il 20° Tour de Ski, la Coppa del Mondo di sci di fondo è pronta a ripartire. Domani, sabato 17 gennaio, sulle nevi di Oberhof (che torna in calendario dopo un anno di stop) andrà in scena la sprint a skating, appuntamento inaugrale della tappa tedesca.

Alle 13.35 inizieranno le qualificazioni femminili, con la prima partente che sarà la padrona di casa Anna-Maria Dietze. Numero 4 per un'altra teutonica, Coletta Rydzek, 6 per la svedese Maja Dahlqvist, ancora Germania con il 10, Laura Gimmler, 12 per la svizzera Nadine Faehndrich, 14 per l'azzurra Nicole Monsorno.

Torna in gara, con il pettorale 16 la svedese Jonna Sundling, 18 per la valdostana Federica Cassol, 22 per la statunitense Jessie Diggins, dominatrice della generale e del Tour de Ski. Numero 23 per Caterina Ganz, con la squadra azzurra che vedrà al via anche Iris De Martin Pinter con il 26 e Nadine Laurent con il 33.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA QUALIFICAZIONE FEMMINILE

 

Alle 14.08 partirà la qualificazione maschile, con il lettone Raimo Vigants numero 1. A seguire toccherà al norge Even Northug, 4 per l'azzurro Chicco Pellegrino, che in Turingia ha colto un podio nel dicembre 2013. Dopo il valdostano sarà la volta del bellunese Elia Barp, con il 5, numero 12 per l'elvetico Valerio Grond, 14 per il sappadino Davide Graz, 16 per il giovanissimo talento norvegese Lars Heggen.

Rientra in coppa con il 17 il classe 2003 azzurro Martino Carollo, numero 20 per l'elvetico Janik Riebli, 24 per l'azzurro Michael Hellweger e 30 per l'altro italiano Simone Mocellini.

Le fasi finali scatteranno alle 16.05, con l'Italia che può sognare qualcosa di grande con Pellegrino, in una giornata dove saranno assenti tanti protagonisti della disciplina, a partire dal leader della generale e padrone assoluto delle sprint, Johannes Hoesflot Klaebo.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA QUALIFICAZIONE MASCHILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.