VIDEO - Gli highlights del successo di Federico Pellegrino a Davos

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

VIDEO - Gli highlights del successo di Federico Pellegrino a Davos

Gli highlights della finale della Sprint a tecnica libera di Davos, che ha visto Federico Pellegrino conquistare la prima vittoria in carriera.

Dopo 5 podi, Pellegrino riuscito a conquistare la tanto agognata prima vittoria della carriera in gare di primo livello. Ripescato come lucky loser dopo essere giunto quarto in semifinale, il valdostano si è scatenato in finale, mettendo in fila due specialisti del calibro di Alexey Petukhov e Finn Hågen Krogh.

"Non è stata una gara facile" commenta il ventiquattrenne. "Oggi l'hanno messa sul fisico, per questo sarebbe stata dura. Sono riuscito a passare la semifinale con un po' di fatica e con un po' di fortuna, però sapevo che in finale avrei avuto più energie. Così è stato, sono felicissimo!".

L'Italia non vinceva una prova di sci di fondo maschile dal 5 febbraio 2010 quando Giorgio Di Centa si impose nella 15 Km a tecnica libera di Canmore. Il successo in una sprint mancava invece dal 21 gennaio 2007, quando Renato Pasini vinse a Rybinsk.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?