A Dresda scattano i campionati europei di short track: da Sighel a Nadalini e Fontana, l'Italia è ambiziosa

Parte da Montreal la Coppa del Mondo di Short Track senza Fontana ma con Pietro Sighel che vuole essere protagonista
Info foto

GETTY IMAGES

Short Trackcampionati europei 2025

A Dresda scattano i campionati europei di short track: da Sighel a Nadalini e Fontana, l'Italia è ambiziosa

Da venerdì a domenica la rassegna continentale: sono 10 gli azzurri convocati, a guidarli il campione del mondo che, dopo un avvio di stagione sfortunato nel World Tour, proverà a replicare il leggendario tris di Danzica 2024. Coach Gouadec: "Rientra Spechenhauser dopo l'infortunio, punteremo forte sulle staffette".

Si aprirà tra poche ore, sul ghiaccio della Joynet Arena di Dresda, in Germania, l’edizione 2025 dei Campionati europei di short track. L’Italia si presenta al via della rassegna continentale con ambizioni importanti: dieci gli azzurri convocati dall’High Performance Director, Kenan Gouadec, presente in loco insieme all’head coach Maggie Qi, ai tecnici Derrick Campell e Nicola Rodigari e al video coach Assen Ivanov Pandov.

Nel settore maschile saranno della partita Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri). In ambito femminile spazio a Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro).

Il sogno è provare ad avvicinare i risultati della gloriosa edizione 2024, chiusa in casa Italia con la bellezza di 6 medaglie di cui 4 ori: fu Pietro Sighel l’autentico mattatore dodici mesi fa nella rassegna continentale di Danzica, capace di imporsi in tutte e tre le distanze individuali. “La squadra sta uscendo da un bel periodo di carico. Abbiamo fatto un buon lavoro dopo le tappe di World Tour in Asia per preparare al meglio la seconda parte di stagione fermandoci dapprima in ritiro con la Corea e poi dopo Natale a Bormio - spiega Gouadec tramite l’ufficio stampa FISG - Rientra Spechenhauser dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare le tappe asiatiche.

Punteremo sulle staffette, pronte a giocarsi il titolo europeo, e cercheremo di centrare il podio con più atleti possibili sulle varie distanze individuali”.

Questi gli atleti selezionati per le distanze individuali: 500 metri maschili per Nadalini, Previtali, Sighel, 1.000 e 1500 metri maschili con Nadalini, Sighel, Spechenhauser, per i 500 metri femminili ecco Betti, Fontana, Sighel, sui 1000 e 1500 il trio Confortola, Fontana, Ioriatti. Nella staffetta mista saranno invece impegnati, nei vari turni, Confortola, Ioriatti, Nadalini, i fratelli Sighel e Spechenhauser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.