Bagnis sale di livello ed è 6° in gara-1 a Sigulda, Weston è impressionante. Doppietta Meylemans in ambito femminile

Gli azzurri di bob e skeleton viaggiano verso la prossima stagione: ecco la composizione delle nazionali
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Bagnis sale di livello ed è 6° in gara-1 a Sigulda, Weston è impressionante. Doppietta Meylemans in ambito femminile

Coppa del Mondo di skeleton: il britannico domina pure sul budello lettone, il piemontese risale nella 2^ manche e sabato potrà riprovarci come Gaspari, oggi buon 9°. Discreti piazzamenti per Fumagalli e ancora difficoltà per Margaglio nelle due gare femminili, che hanno visto la belga imporsi in rimonta.

Una tre giorni anomala, con due gare di recupero (per quelle cancellate a Igls) e quindi doppio appuntamento sia per il settore femminile, sia per quello maschile nell’ultima del 2025 della CdM di skeleton che ha fatto tappa a Sigulda.

Il padrone assoluto del circuito è sempre lui, quel fenomeno che risponde al nome di Matt Weston: il campione del mondo fa la differenza in maniera impressionante in gara-1 nella località lettone, firmando la tripletta dopo Cortina e Lillehammer con la 1^ manche che già chiude i giochi, prima che il britannico tagli il traguardo con 82 centesimi di margine sul connazionale Marcus Wyatt, mentre a completare il podio è il tedesco Felix Keisinger (+ 0”85), in super rimonta da 9° a 3° davanti al cinese Yin, all’ucraino Heraskevych e il miglior azzurro che è Amedeo Bagnis.

Il piemontese sale di livello, dopo il rientro di fine mese scorso post infortunio, e da 11° termina 6°, a 1”26 da Weston e abbondantemente davanti a Mattia Gaspari, che mette a referto un “+7” rispetto a quanto ottenuto a metà gara, con l’ampezzano nono a 1”42, mentre Giovanni Marchetti si era fermato dopo il trentesimo tempo della prima discesa.

Weston rafforza ancor più la propria leadership nella classifica generale che conduce con 675 punti, contro i 568 di Yin ed i 562 dell’austriaco Maier; Bagnis sale al 12esimo posto con 378 punti, appena davanti a Gaspari, 14esimo con 360. Sabato il secondo appuntamento individuale, mentre le donne hanno completato oggi il doppio impegno lettone.

Kim Meylemans è stata la protagonista assoluta, con la belga che ha infilato il secondo e terzo successo in carriera nel massimo circuito in poco meno di 24 ore: ieri battendo di 34 centesimi la britannica Tabitha Stoecker, leader a metà gara, con Janine Flock terza a 0”39 e poi beffata quest’oggi. La fuoriclasse austriaca, infatti, era in testa dopo la manche d’apertura, ma è stata piegata da Meylemans, che ha vinto di 8 centesimi sulla ceca Anna Fernstaedt e di 14 sulla britannica Amelia Coltman, con la detentrice della coppa solo quarta a 0”17.

Alessandra Fumagalli ha ottenuto un 18° e un 12° posto nelle due gare, Valentina Margaglio è ancora lontana dalla miglior forma e si è dovuta accontentare di un 22° e un 20°. Meylemans è padrona in vetta alla generale di CdM con 850 punti, contro i 609 di Flock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social