Marché Vert Noël, l’incantevole villaggio alpino di Natale nel centro di Aosta

Marché Vert Noël, l’incantevole villaggio alpino di Natale nel centro di Aosta
Valle d'AostaMERCATINI DI NATALE

Marché Vert Noël, l’incantevole villaggio alpino di Natale nel centro di Aosta

Fino al 6 gennaio Piazza Chanoux di Aosta si trasforma in un villaggio alpino con il tradizionale mercatino natalizio  “Marché Vert Noël”: la magia del Natale si respira tra decorazioni, luci, addobbi, artigianato locale, specialità del territorio e tante attività per grandi e piccini.

Passeggiando nel centro di Aosta, si può ammirare il grande albero di Natale decorato con oltre 7.000 luci e 400 sfere scintillanti. Tra le casette di legno si possono scoprire tante idee regalo come oggetti in legno, articoli di antiquariato, addobbi natalizi, prodotti tipici della Valle d’Aosta, dolciumi e pasticceria. Non mancano opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, che riescono a trasformare ceppi in vere opere d’arte.

Tra gli eventi il programma, il 17 dicembre dalle 14.30, oltre alla presenza di Babbo Natale e dei giochi in legno, è prevista una grande tombola di Natale collettiva.  Il 20 dicembre, in piazza Chanoux, dalle 0re 17.00, la Corale Les Hirondellese di Arpuilles farà risuonare le suggestive melodie del canto corale. Sempre il 20 dicembre, dalle 14.30, i bambini potranno partecipare a “Mattoncini Challenge”, un’attività pensata per stimolare fantasia, collaborazione e gioco condiviso.

 

A pochi passi dal Marché Vert Noël, in piazza Narbonne, c’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio adatta a tutti, grandi e piccini, con animazioni e attività per i bambini, mentre all’Arco d'Augusto si può trovare un libro magico parlante con una storia natalizia illustrata e animata.

Durante il periodo del Marché Vert Noël è possibile fare anche altre attività come una visita guidata per conoscere meglio la storia e la cultura di Aosta oppure si può prendere la telecabina panoramica “Aosta – Pila – Couis” e salire in cima, a 2723 metri d’altezza, per ammirare le montagne o per fermarsi nella nuovissima struttura Stella di Pila, inaugurata pochi giorni fa.

Il Mercatino di Natale di Aosta è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, il 25 dicembre dalle 15.00 alle 20.00, mentre il 1° gennaio dalle 11.00 alle 20.00.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Nara, un documentario della RSI racconta la storia della stazione ticinese tra volontariato e qualche timore per il futuro

Nara, un documentario della RSI racconta la storia della stazione ticinese tra volontariato e qualche timore per il futuro

La località della Valle di Blenio è una delle maggiori stazioni sciistiche ticinesi. Da oltre 20 anni l'attività è garantita dall'impegno del Comune di Acquarossa e dagli Amici del Nara, un gruppo di piccoli azionisti che sostiene la località con il proprio volontariato. Un grande impegno che non nasconde le incertezze per il futuro: la neve spesso scarseggia e gli investimenti necessari per ammodernare gli impianti di risalita e di innevamento programmato sono notevoli. Il documentario ripercorre la storia della località dall'entusiasmo degli anni Sessanta e Settanta alle vicende dei giorni nostri.