Mazzata sui sogni di coppa per Deromedis: l'ex iridato fuori da gara-1 a Veysonnaz. Galli gran 2^ alle spalle di Naeslund

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Mazzata sui sogni di coppa per Deromedis: l'ex iridato fuori da gara-1 a Veysonnaz. Galli gran 2^ alle spalle di Naeslund

Coppa del Mondo di skicross: la prima qualificazione (per la gara di venerdì) è amarissima per il trentino, secondo nella generale e solo 36°, con Zuech, Zorzi e Tomasoni che superano il taglio. Benissimo la livignasca, tra Naeslund e Smith, nell'atto inaugurale della competizione femminile.

Potrebbe risultare una mazzata pesantissima per i sogni di cristallo di Simone Deromedis, l’eliminazione maturata quest’oggi in quel di Veysonnaz, pista dove trionfò lo scorso anno, nel pieno della stagione che poi l’ha visto giocarsi la Coppa del Mondo fino all’ultima gara con Reece Howden.

L’asso della Val di Non, secondo nella generale a 93 pt proprio dal canadese detentore del trofeo, dopo la due giorni difficile di San Candido, oggi nella ripartenza del massimo circuito (ad un mese dalle gare sulla “Baranci”) ha vissuto una qualificazione amarissima, con il 36° crono che non è bastato per entrare nel tabellone di gara-1, in programma sulle nevi elvetiche venerdì mattina.

Miglior tempo per il padrone di casa ed ex iridato Alex Fiva, che ha anticipato di 18 centesimi lo svedese David Mobaerg e di 0”20 il connazionale Gil Martin, con Reece Howden in controllo e solido quarto; dentro per l’Italia in tre, ovvero Dominik Zuech che è 22esimo con soli 7 decimi di ritardo dal miglior crono, Edoardo Zorzi, 29esimo a 0”90 e Federico Tomasoni, 31esimo (+ 0”97). Oltre a Deromedis, restano esclusi Davide Cazzaniga (34esimo) e Yanick Gunsch, con la 45esima prestazione.

Jole Galli è stata velocissima nel turno femminile: la livignasca ha fatto segnare il secondo tempo, a 1”05 dalla solita, inarrivabile Sandra Naeslund, con la regina di coppa che ha rifilato invece 1”10 all’eterna rivale Fanny Smith. Niente da fare per Andrea Chesi, 26esima, che potrà riprovarci giovedì, nella seconda qualificazione valida per la gara di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ski Cross Femminile Veysonnaz (SUI)

Ski Cross Maschile Veysonnaz (SUI)