Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier terzi in Ibu Junior Cup. Neuner a podio in Alpen Cup!

Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier terzi in Ibu Junior Cup. Neuner a podio in Alpen Cup!
Info foto

Facebook Biathlon Martell

BiathlonBiathlon - Ibu Junior Cup

Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier terzi in Ibu Junior Cup. Neuner a podio in Alpen Cup!

In Val Martello la seconda tappa della Ibu Junior Cup, e della contemporanea Alpen Cup, si è conclusa con le sprint-bis dove sono arrivati svariati piazzamenti sul podio da parte degli italiani in ambedue i circuiti paralleli.

Nell'Ibu Junior Cup, il circuito sotto egidia della federazione internazionale riservato ai nati dal 1995 in poi, i piazzamenti nella top-three sono stati firmati da Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier.

In campo maschile l'azzurro ha concluso la sua prova senza errori e si è attestato sul gradino più basso del podio pagando 35"9 al russo Evgeny Kryukov, gravato da una penalità così come il connazionale Viktor Tetriakov, secondo.

Ghiglione peraltro è stato il migliore fra i nati nel 1996. Il kazako Roman Yeremin, classe 1997, appare invece un fondista prestato al biathlon poiché oggi ha sbagliato ben 7 volte e nonostante questo ha chiuso nel primo quartile della classifica!

Oltre al terzo posto, per l'Italia sono arrivati la diciottesima posizione di Emil Bormetti (1+1), la trentatreesima di Andrea Baretto (0+4), la trentasettesima di Etienne Jordaney (1+1) e la cinquantacinquesima di Paul Traut (1+1)

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELL'IBU CUP JUNIOR MASCHILE

Fra le donne è stata Carmen Runggaldier a concludere in terza posizione. La ventunenne gardenese ha concluso a 7"4 dalla kazaka Arina Pantova, la quale è la vera star di giornata. L'asiatica infatti è un'atleta nata nel 1999 e ha battutto avversarie anche di 4 anni più anziane!

Generalmente questo genere di prestazioni fa presagire a un talento naturale e si vedrà se nel prossimo futuro il Kazakistan riuscirà a mettere a frutto tale potenziale. Piazza d'onore invece per la bielorussa Darya Blashko, la quale è ormai una presenza fissa sui podi di questo circuito.

Oltre alla terza posizione di Runggaldier, l'Italia ha raccolto la quattordicesima con Ginevra Rocchia (1+1), la diciottesima di Rachele Fanesi (0+1), la trentacinquesima di Caterina Somà (1+1) e la quarantacinquesima di Alice Cogilli (1+1).

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELL'IBU JUNIOR CUP FEMMINILE


Capitolo Alpen Cup maschile, tanta Germania nelle posizioni di vertice, ma anche un podio italiano.

A livello senior tripletta tedesca con gli stessi protagonisti di ieri. Si è imposto Roman Rees davanti a Philipp Horn e a Philipp Nawrath. Nessun italiano impegnato. Clicca qui per i risultati completi.

A livello junior è arrivato un podio per l'Italia. Però non con Marco Di Sopra, secondo ieri, bensì con Paolo Rodigari, oggi terzo alle spalle dei tedeschi Erik Weick e Dominic Schmuck. Il già citato Di Sopra ha chiuso quinto. Clicca qui per i risultati completi.

A livello youth un podio con tre nazioni diverse. La vittoria è andata all'austriaco Sebastian Trixl con il tedesco Simon Gross secondo e lo sloveno Nace Znidarsic terzo. Nessun italiano in pista. Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda l'Alpen Cup Femminile, nuovo dominio della Germania e un cognome illustre sul podio.

A livello senior è stata Sarah Wagner a vincere davanti ad Anna Siemoneit e ad Anna Neuner, sorella minore e molto meno talentuosa di Magdalena. Nessuna azzurra impegnata. Clicca qui per i risultati completi.

A livello junior successo di Anna Weidl con Janina Hettich seconda e Stefanie Scherer terza. Per l'Italia impegnata Linda Sulzenbacher, ottava. Clicca qui per i risultati completi.

Infine a livello youth nuova affermazione di Sophia Schneider, alle cui spalle si è nuovamente piazzata Vanessa Voigt, mentre il terzo posto è stato appannaggio Tais Vozelj. Anche qui nessuna italiana è scesa in pista. Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint F (Jr) Val Martello (ITA)

Biathlon - Ibu Junior Cup

La seconda tappa dell'Ibu Junior Cup spostata dalla Germania alla Val Martello

Martedì 8 Dicembre 2015

Sprint M (Jr) Val Martello (ITA)

Biathlon - Ibu Junior Cup

La seconda tappa dell'Ibu Junior Cup spostata dalla Germania alla Val Martello

Martedì 8 Dicembre 2015

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.