Perfetta Marine Bolliet, sua l'individuale di Brezno-Osrblie. Alexia Runggaldier è 7^

Perfetta Marine Bolliet, sua l'individuale di Brezno-Osrblie. Alexia Runggaldier è 7^
BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Perfetta Marine Bolliet, sua l'individuale di Brezno-Osrblie. Alexia Runggaldier è 7^

L'individuale femminile di Brenzo Osrblie, valevole per l'Ibu Cup (il circuito cadetto del biathlon), ha visto al via atlete del calibro di Tiril Eckhoff e Fanny Horn-Birkeland, restate in Europa anziché volare oltreoceano. Entrambe le norvegesi sono però rimaste fuori dal podio.

Ambedue le scandinave hanno infatti mancato ben 4 bersagli dovendosi accontentare rispettivamente della quinta e dell'ottava posizione.

La vittoria è invece andata a una ragazza capace di trovare lo shoot-out al tiro, ovvero Marine Bolliet. La francese è risultata perfetta in piazzola e ha quindi potuto festeggiare il successo, il primo della sua stagione in Ibu Cup.

Piazza d'onore per Anastasia Zagoruiko, per la quale è stato fatale un errore in piedi. La russa ha comunque occupato comodamente la seconda posizione superando di quasi un minuto e mezzo la terza classificata.

Il podio è stato completato dalla giovanissima Julia Schwaiger, bronzo iridato juniores in questo format giusto un paio di settimane orsono. L'austriaca si è attestata in terza posizione nonostante una penalità in chiusura superando nella tornata finale l'elvetica Ladina Meier-Ruge e resistendo al virtuale ritorno della già citata Eckhoff.

Nella top ten sventola anche la bandiera italiana. Merito di Alexia Runggaldier, settima con tre errori e costretta a rinunciare al podio a causa di un bersaglio mancato di troppo. La prova della gardenese è indubbiamente positiva, a differenza di quella di una Nicole Gontier assolutamente irriconoscibile. La valdostana ha concluso nelle retrovie sbagliato ben 9 volte, di cui 7 a terra.

Decisamente opaca Svetlana Sleptsova, diciassettesima. Va inoltre rimarcato il rientro di Tina Bachmann dopo i seri problemi alla schiena patiti in autunno. La tedesca però ha faticato oltremodo ed è rimasta esclusa dalla zona punti.

Domani si disputeranno le sprint. Gli uomini scenderanno in pista alle 10.00, mentre le donne cominceranno alle 13.00.

BREZNO OSRBLIE - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. BOLLIET Marine [FRA] (0+0+0+0) 42'28"5
2. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (0+1+0+0) a 47"6
3. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+0+0+1) a 2'14"7
4. MEIER-RUGE Ladina [SUI] (0+0+0+0) a 2'19"0
5. ECKHOFF Tiril [NOR] (1+1+0+2) a 2'19"9
6. SHCHERBININA Anna [RUS] (1+1+0+0) a
7. RUNGGALDIER Alexia [ITA] (1+1+0+1) a 3'05"5
8. BIRKELAND Fanny Horn [NOR] (0+2+2+0) a 3'26"6
9. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (2+0+1+0) a 3'44"8
10. KUPFNER Simone [AUT] (1+0+0+0) a 3'46"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Individuale F Brezno-Osrblie (SVK)

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.