Biathlon: Desthieux vince l'Inseguimento, Johannes Boe la Coppa del Mondo

Biathlon: Desthieux vince l'Inseguimento, Johannes Boe la Coppa del Mondo
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Desthieux vince l'Inseguimento, Johannes Boe la Coppa del Mondo

Sturla Laegreid cede, con l'onore delle armi, solo all'ultimo poligono dell'ultima gara e Johannes Boe corona una stagione non eccezionale dove ha messo in carniere solo 4 vittoria con la conquista della terza Coppa del Mondo.

Il duello all'OK Corral tra Sturla Laegreid e Johannes Boe per la conquista della Coppa del Mondo di Biathlon 2020/2021 si consuma tutto nella Mass Start conclusiva di Ostersund.

Sono gli svedesi Ponsiluoma e Samuelsson e il francese Quentin Fillon Maillet che si incaricano di dettare il ritmo nel primo giro dell'atto decisivo e la gara si fa selettiva sin dalle prime battute con i due svedesi che di prepotenza pongono 3 secondi tra sè e Johannes Boe, Fillon Maillet e Christiansen, altri tre secondi e il resto del gruppo.

Non sbaglia Christiansen che si ritrova al comando con Simon Desthiuex; Laegreid, Latypov a Doll sono a 8 secondi. Venti secondi separano Laegreid da Johannes Boe che paga un errore ed è tredicesimo. Sono due i giri di penalità di Lukas Hofer a 50 secondi, tre quelli di Quentin Fillon Maillet con uno dei pretendenti alla coppa di specialità che si ritrova a un minuto e venti secondi. Tre errori anche per Ponsiluoma mentre Samuelsson sbaglia una sola volta ed è a una ventina di secondi da Christiansen.

E' il russo Latypov a uscire a sorpresa in testa dalla seconda sessione a terra con un vantaggio di 10 secondi su Benjiamin Weger e mezzo minuto su un folto gruppo dove si posizione Laegreid dopo l'errore all'ultimo bersaglio. Sbaglia anche Johannes Boe che si ritrova a 46 secondi da Latypov e una quindicina dal rivale diretto insieme a Samuelsson e a Lukas Hofer che va a segno con un 5/5.

Ennesimo rovesciamento di fronte con Guigonnat (14/15) e Doll (14/15) che sfruttano il primo poligono in piedi per conquistare un vantaggio di 13 secondi su Latypov (13/15). Johannes Boe (13/15) è quarto a 16.5 e precede di meno di 6 secondi Sturla Laegreid (13/15). La stagione si decide nell'ultima sessione di tiro dell'ultima gara.

Johannes Boe salta rapidamente Latypov e allarga il vantaggio sul giovane rivale a 15 secondi all'ingresso del poligono decisivo. Latypov non sbaglia ed è Simon Desthieux (18/20) il più vicino a 6.5. Johannes Boe compie un errore ed è terzo a 12.3 mentre Laegreid cede le armi con due errori ritrovandosi a 45 secondi.

Simon Desthieux (0-1-1-0) saluta la compagnia del russo Latypov e festeggia la seconda vittoria in carriera con 8.9 secondi di vantaggio su Latypov (0-0-2-0) che sale per la prima volta sul podio. Johannes Boe (1-1-0-1)  è terzo a 17.-5 e conquista la Coppa del Mondo generale. Quarto Christiansen (0-1-1-1) a 32.2, quinto Doll (0-1-0-3) a 36.9. Sesto posto e coppa di specialità per Tarjei Boe (1-0-2-1), settimo Jakov Fak (1-0-0-1) e ottavo Laegreid (0-1-1-2) che, nella trionfale stagione del suo esordio, si deve accontentare della classifics under 25 oltre alle due coppe di specialità di Individuale e Inseguimento.

Lukas Hofer (2-0-2-2) è diciottesimo a 1.32.2 da Desthieux.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social

Men 15 km Mass Start Competition

Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Desthieux vince l'Inseguimento, Johannes Boe la Coppa del Mondo

Domenica 21 Marzo 2021

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.