Biathlon: Elvira Oeberg stende Julia Simon e la Svezia vince la staffetta. Ottima quarta l'Italia

Svezia con le sorelle Oeberg a caccia di un risultato prestigioso: a Kontiolahti non ci sarà Mona Brorsson
Info foto

1 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Elvira Oeberg stende Julia Simon e la Svezia vince la staffetta. Ottima quarta l'Italia

E' solida la prova della squadra azzurra, in assenza di Lisa Vittozzi, con le ottime frazioni centrali di Wierer e Auchentaller e una Carrara in controllo dopo il lancio di Comola. 

La francese Lou Jeanmonnot (0+0) è dominante nella frazione di lancio dove infligge 17 secondi di distacco alla ceca Jislova (0+1), la svedese Magnusson (0+1) e l'estoner Ermits (0+0), La norvegese Arnekleiv (0+1) paga 24 secondi. Paga una brutta frazione sugli sci di Puff (0+1) la Germania che al primo cambio è decima a 41 secondi mentre Samuela Comola (0+1) è dodicesima a quasi un minuto. 

Incappa in due errori al poligono a terra Justine Braisaz e peggio va alla norvegese Knotten che deve percorrere un giro di penalità. Si ritrovano al comando della gara Davidova e Andersson con una decina di secondi sulla francese. E' la ceca Marketa Davidova (0+1) ad avvantaggiarsi con il tiro in piedi su Braisaz (0+5) mentre la svedese Andersson (1+3) paga un giro di penalità. Una buona Dorothea Wierer (0+0) risale posizioni importanti. 

Al cambio di metà gara Francia e Repubblica Ceca si presentano insieme con 23 secondi sulla Finlandia, 41 sull'Italia e la Norvegia, 48 sul Belgio, 49 sulla Svezia, un minuto e 8 secondi sull'Austria e un minuto e 17 sulla Germania. 

Sophie Chauveau (0+1) dà uno strappo nella terza frazione e la Francia si presenta all'ultimo cambio con un vantaggio di 28 secondi sulla norvegese Kirkeeide (0+1), 32 su Hanna Oeberg (0+0) e 35 su una ottima Hannah Auchentaller (0+1). E sono queste quattro nazioni a giocarsi il podio con la ceca Vobornikova (0+3), quinta a 1.08.5.

Julia Simon (1+3) avviata a una tranquilla gestione per la vittoria complica tutto con un giro di penalità all'ultimo poligono e si fa raggiungere da Elvira Oeberg (0+2) per un ultimo giro mozzafiato. Tandrevold (0+2) è comoda terza con una ottima Carrara (0+1) quarta. 

Elvira Oeberg saluta la francese, in evidente crisi, a metà del giro e porta la Svezia (1+6) alla vittoria con 29 secondi sulla Francia (1+9) e 36.2 sulla Norvegia (1+8). L'Italia (0+3) è buona quarta a 1.22.5 davanti all'Austria (0+7), quinta a 2.20.4, e la Polonia (1+10), sesta a 2.32.3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.