Biathlon: Julia Simon regina della Mass Start di Oberhof, amaro sesto posto per Wierer

Biathlon: Julia Simon regina della Mass Start di Oberhof, amaro sesto posto per Wierer
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Julia Simon regina della Mass Start di Oberhof, amaro sesto posto per Wierer

Dorothea Wierer domina per tre quarti di gara la Mass Start di Oberhof ma è costretta ad alzare bandiera bianca dopo due errori all'ultimo poligono. Ne approfitta la francese Julia Simon mentre l'azzurra riesce a precedere le norvegesi Roeiseland e Eckhoff.

Dopo un primo giro tranquillo sbagliano Preuss, Roeiseland, Hanna Oeberg, Braisaz, Herrmann e sono due gli errori di Lisa Vittozzi. Tra le 13 che mettono a segno un 5/5 la più lesta è Dorothea Wierer che si ritrova a guidare il plotone con Julia Simon, Tiril Eckhoff e Elvira Oeberg.

Dorothea è perfetta anche nella seconda sessione e affronta il terzo giro con la norvegese Knotten, Hanna Oeberg, Marketa Davidova e Tandrevold. Un errore per Eckhoff e Simon che si ritrovano a 25 secondi, Roeiseland (8/10) è a 45 davanti a Elvira Oeberg, Denise Herrman e Lisa Vittozzi tutte con 80% al tiro. 

Wierer è l'unica a non sbagliare tra le 5 di testa, Hanna Oeberg che sbaglia una volta è a 23.5, Davidova a 33.3 con le rimontanti Hauser e Mironova. Non sbaglia ache Vittozzi che risale in ottava posizione a 46.1. Tre errori per Eckhoff che scivola a un minuto e 20, a 15 secondi da Marte Roeiseland. 

Dorothea può gestire il quarto giro ma sbaglia il terzo e il quinto bersaglio, sbagliano tutte e da dietro si ritrova in testa Julia Simon (17/20) con Preuss (18/10) a 3 secondi, Wierer (18/20) a 5.6 con Hauser (17/20), Brorsson (19/20) a 7.5 e Tandrevold (18/20) a 8.8. Sbaglia due volte Lisa Vittozzi che scivola in basso. 

Nell'ultimo giro se ne vanno Franziska Preuss e Julia Simon mentre Wierer accusa il colpo e viene scavalcata anche da Hanna Oeberg (17/20). Vince Julia Simon con 3.9 su Preuss; terza Hanna Oeberg a 11.7, quarta Tandrevold a 13.0, quinta Brorsson (14.9) e solo sesta Wierer a 28.8 che resiste al ritorno di Roeiseland (16/20) e Eckhoff (16/20). Lisa Vittozzi è diciassettesima a 1.12.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Women 12.5 km Mass Start Competition

1° Pos.SIMON Julia

FRA

2° Pos.PREUSS Franziska

GER

3° Pos.OEBERG Hanna

SWE

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.