Biathlon: la lotteria della Mass Start premia la norvegese Tandrevold.

Biathlon: la lotteria della Mass Start premia la norvegese Tandrevold.
BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la lotteria della Mass Start premia la norvegese Tandrevold.

Prima vittoria in carriera e coppa del mondo di specialità per la norvegese che doma al meglio la burrasca di vento che colpisce Ostersund. Dorothea Wierer in lotta per i quartieri alti della gara e della classifica generale fino all'ultimo poligono, si blocca e chiude in ventiseiesima posizione.

Scongiurato il rischio della cancellazione a causa del vento forte che ha colpito, come da previsioni meteorologiche, Ostersund costringendo gli organizzatori al posticipo nel pomeriggio, la partenza in linea femminile, la prova prende il via e il primo poligono già fa alcune vittime: Hanna Oeberg sbaglia una volta, Eckhoff, Herrmann Chevalier e Roeiseland due., Vittozzi tre, Julia Simon quattro. Sono solo in nove a aver centrato il 5/5: Davidova, Wierer, Kalkenberg, Preuss, Hettich, Hinz, Tandrevold, Brorsson e Dzhima.

Sono due coppie a presentarsi al secondo poligono: Davidova e Wierer con a dieci secondi Tandrevold e Preuss. E' Yulya Dzhima a confermare la sua fama di cecchina mentre tutte le altre sbagliano. L'ucraina si trova a metà gara con 3 secondi di vantaggio su Davidova, 6 su Wierer,11 su Preuss, 14 su Hanna Sola e 18 su Tandrevold. Le altre sono oltre il mezzo minuto mentre sbagliano ancora Eckhoff (due volte), Hanna Oeberg (3), Roeiseland (4) e Simon (5).

La lotteria contro il vento della prima sessione in piedi premia Alimbekava che si ritrova con 13 secondi di vantaggio su Wierer che ha girato due volte; a 21 secondi c'è Hettich con Sola, Persson che trova il 5/5 e Mironova. Tandrevold che sbaglia tre volte è ottava a 39.3, Preuss dopo quattro giri di penalità undicesima a 51.7.

La bielorussa allunga nel quarto giro e porta il suo vantaggio a 25 secondi su Wierer all'ingresso della sessione di tiro decisiva; sono tre gli errori di Alimbekava che riesce comunque ad affrontare l'ultimo giro con un vantaggio di una manciata di secondi su Tandrevold, 10 su Haecki e 15 su Preuss. Wierer, in poligono nel momento del vento più tempestoso, impiega più di due minuti e sbaglia in ogni caso tre bersagli.

Vince ed è la prima volta in carriera Ingrid Tandrevold (0-1-3-1) che conquista anche la coppa del mondo della Mass Start. Seconda la bielorussa Alimbekava (1-2-0-3) a 6.9, terza Franziska Preuss (0-1-4-1) a 11.1. Il quarto posto va a Lena Haecki (2-2-1-2) a 15.0 secondi, quinta Kaisheva (1-1-2-1) a 20.1.

Lisa Vittozzi (3-1-0-2) è ventesima a 1.27.7 mentre Dorothea Wierer (0-1-2-3) ventiseiseima a 2.37.7

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social

Women 12.5 km Mass Start Competition

Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la lotteria della Mass Start premia la norvegese Tandrevold.

Domenica 21 Marzo 2021

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.