Eva Tofalvi ci ripensa. Torna in attività e punta PyeongChang 2018

Fine carriera per Eva Tofalvi, la più grande biathleta romena di sempre
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Romania

Eva Tofalvi ci ripensa. Torna in attività e punta PyeongChang 2018

Nel mese di marzo Eva Tofalvi aveva annunciato il proprio ritiro dall'attività agonistica. Tempo poche settimane e la veterana romena ha deciso di tornare sui suoi passi, rientrando in attività a tempo di record.

Lo ha annunciato l'atleta stessa su Facebook, postando un video in cui si allena a Pokljuka e commentando: "Mi sto preparando per i miei sesti Giochi olimpici. Sì lo so cosa state pensando tutti, ma io so di potercela fare e ce la farò!".

Per coronare questo traguardo, la trentottenne di Harghita-Bai dovrà mostrare un buon livello di competitività sin dalle tappe di dicembre. Infatti la Romania non è riuscita a chiudere tra le prime 22 posizioni la Coppa per Nazioni 2016-'17, di conseguenza Tofalvi dovrà cercare di strappare uno dei 6 posti rimanenti tramite Ibu Qualifying Point List.

Parliamo peraltro di chi ai Giochi olimpici invernali è stata ben 3 volte portabandiera della Romania (Salt Lake City 2002, Vancouver 2010 e Sochi 2014). Non va inoltre dimenticato come sia una delle migliori tiratrici in attività, con ben 35 gare individuali senza errori.

Un numero notevole (solamente 7 donne hanno fatto meglio), soprattutto se si pensa come Eva, mancina naturale, da ragazza abbia dovuto imparare a sparare da destrorsa perché in Romania non esistevano carabine adattate per i mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.