Fine carriera per Eva Tofalvi, la più grande biathleta romena di sempre

Fine carriera per Eva Tofalvi, la più grande biathleta romena di sempre
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Romania

Fine carriera per Eva Tofalvi, la più grande biathleta romena di sempre

I ritiri al termine delle stagioni pre-olimpici sono piuttosto rari, ma di tanto in tanto capitano. È il caso di Eva Tofalvi, che a 38 anni ha deciso di appendere sci e carabina al chiodo, come riportato dal sito dell'Ibu.

"Sento che è giunto il momento di fermarsi e crearmi una famiglia, anche se non sono al 100% convinta di questo fatto. So che i Giochi olimpici sono dietro l'angolo, ma non penso di avere le energie necessarie per affrontare al meglio un evento del genere.

Adoro la competizione e soprattutto sciare, quindi queste cose mi mancheranno. Di sicuro non rimpiangerò lo stress e i lunghi viaggi. Non vedevo l'ora di tornare a casa e passare il tempo con il mio compagno. Per questo ho capito che è arrivato il punto di cambiare la mia vita".

Dunque smette la più grande biathleta romena di tutti i tempi, capace persino di ottenere una vittoria in Coppa del Mondo. Correva il 18 dicembre 2008 ed Eva concluse l'individuale di Hochfilzen in seconda posizione, salvo poi venire "promossa" un mese dopo sul gradino più alto del podio in virtù della squalifica della vincitrice Albina Akhatova per positività all'Epo.

Complessivamente ha ottenuto 13 piazzamenti nella top-10 e occupato l'11° posto nella classifica generale del massimo circuito 2008-'09.

Inoltre ha concluso 35 gare individuali senza errori, un numero notevole (solamente 7 donne hanno fatto meglio) considerando soprattutto come lei sia mancina, ma abbia dovuto imparare a sparare da destrorsa "perchè in Romania negli anni '80 non avevamo lussi quali le carabine adattate ai mancini".

Fra le principali soddisfazioni della sua carriera, Tofalvi ha voluto ricordare anche il fatto di essere stata per 3 volte portabandiera della Romania ai Giochi olimpici invernali (Salt Lake City 2002, Vancouver 2010 e Sochi 2014).

Capace di parlare un fluente italiano, nel giugno 2015 ha partecipato (e vinto in coppia con Dominik Windisch), la quarta edizione del Summer Biathlon Festival di Frassinoro.

Ora il suo futuro è nell'impreditoria: "Ad Harghita-Bai ho un piccolo hotel che sta andando bene. Ora aprirò anche un negozio di articoli sportivi. Non penso che rimarrò nell'ambiente del biathlon, al momento mi pare troppo stressante"


ELENCO RITIRATI NEL BIATHLON, 2017
BACHMANN Tina [GER] (1986)
HORN-BIRKELAND Fanny [NOR] (1988)
TOFALVI Eva [ROU] (1978)

BÖHM Daniel [GER] (1986)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.