Giacomel e una prima volta indimenticabile con il pettorale giallorosso di leader: startlist della Sprint di Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Giacomel e una prima volta indimenticabile con il pettorale giallorosso di leader: startlist della Sprint di Ruhpolding

Continua in Baviera il quinto appuntamento del massimo circuito: dopo la Sprint femminile e lo splendido terzo posto di Lisa Vittozzi, riparte la corsa alla sfera di cristallo anche tra gli uomini, con Tommaso Giacomel leader della generale, al via con il pettorale giallorosso e il n° 54. Sei gli azzurri in gara in una startlist in cui spicca ancora l'assenza di Johan-Olav Botn, che non ha recuperato dal malanno che lo aveva tenuto ai box già a Oberhof. Il vero rivale del trentino per il sogno CdM si chiama Eric Perrot.

Nel sabato di Ruhpolding (Ger) una delle gare più attese del weekend: alle 14.30 tutti in pista per lo show della Sprint maschile, in cui però non ci sarà il norvegese Johan-olav Botn (2° nella generale con 51 pt di distacco), ancora assente dopo aver saltato l'intera tappa di Oberhof della scorsa settimana. 

Sei gli azzurri in gara, guidati dal faro Tommaso Giacomel, che per la prima volta in carriera indosserà il pettorale giallorosso di leader della classifica generale e di specialità e sarà al via con il n° 54, dopo aver conquistato la vetta con la doppietta Sprint-Inseguimento di Oberhof.

Il primo italiano in pista sarà Lukas Hofer con il 18, poi con il 25 ci sarà Didier Bionaz, al ritorno in gara dopo aver saltato la staffetta, con il 45 Elia Zeni, mentre nella seconda parte saranno impegnati Patrick Braunhofer (57) e Nicola Romanin (85), in una gara che sarà fondamentale anche in ottica convocazione olimpica.

Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con il trentino davanti a tutti ma tanti atleti pronti a spodestarlo. Su tutti il francese Eric Perrot (58), al via due minuti dopo l'azzurro, che nella generale è attualmente terzo (alle spalle anche di Botn) e paga 82 lunghezze. 

In apertura del gruppo rosso dei migliori vedremo invece Samuelsson (44), Campbell Wright (46), Martin Uldal (48) e il rientrante Laegreid (50). Prima di Giacomel ecco Christiansen (52), mentre subito dopo l'azzurro ci saranno Fillon Maillet (56), lo stesso Perrot (58), Ponsiluoma (60), Nawrath (62) e Dale (64), mentre il gruppo dei migliori della generale verrà chiuso da Emilien Jacquelin (66).

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.