Kaisa Mäkäräinen a sorpresa: ”La mia carriera potrebbe proseguire anche nel 2019"

Mäkäräinen a sorpresa : ” La mia carriera potrebbe proseguire anche nel 20 l'email che le cambiò la carriera
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Finlandia

Kaisa Mäkäräinen a sorpresa: ”La mia carriera potrebbe proseguire anche nel 2019"

Di ritorno dalla tappa finale di Holmenkollen, Kaisa Mäkäräinen ha fatto il punto della situazione della sua stagione e lascia aperta una porta riguardo la possibilità di proseguire la sua carriera anche dopo i prossimi Giochi olimpici.

In un' intervista rilasciata ai principali quotidiani finlandesi, la trentaquattrenne di Ristijärvi ha annunciato che potrebbe anche essere al via anche dei Mondiali 2019 di Östersund .

Fino a poco tempo fa lei stessa riteneva che dopo le Olimpiadi coreane fosse il giusto momento di smettere. Tuttavia, dopo la positiva stagione 2017 e il terzo posto nella generale, le sue idee sono cambiate: “ Al momento io non ho nulla da dire riguardo il mio futuro, neppure che la mia carriera terminerà la prossima stagione. Nel mio modo di pensare non devo decidere su questo importante argomento con tale anticipo. Guarderò alla mia situazione nel prossimo inverno considerando il feeling che avro' con me stessa in quel momento. Oggi le mie sensazioni sono buone.

La mia fame di successi è la stessa di quando ho cominciato col biathlon. I prossimi allenamenti estivi e autunnali di solito dicono molto sulle prospettive di un atleta durante l'inverno. Se saranno positivi, allora rappresenteranno un'importante metro di misura per valutare le mie condizioni. Sono consapevole che le giovani stanno crescendo e che io avrò 35 anni nell'anno Olimpico, ma sento di poter sviluppare ancora le mie capacità. Ho una grande motivazione per ottenere una medaglia olimpica. Dopo la breve vacanza che mi concederò a fine aprile, tornero' ad allenarmi concentrandomi su quelle aree in cui sento di avere spazio per migliorarmi“.

Per la più grande biathleta finlandese di sempre la stagione non è ancora conclusa e gia' nel prossimo fine settimana sara' in gara nei campionati nazionali di Oulu. Poi spazio al fondo con le gare in casa sua a Kontiolahti.

In questa annata agonistica Kaisa è riuscita a vincere le 2 gare in programma a Ruhpolding e a salire sul podio in 9 occasioni, compreso il bronzo iridato nella mass start e a chiudere terza nella classifica generale. Un inverno definito "piu' che soddisfacente“ dalla diretta interessata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.