Martin Fourcade: "È molto probabile che mi ritiri dopo i Giochi olimpici 2018"

Martin Fourcade: 'È molto probabile che mi ritiri dopo i Giochi olimpici 2018'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade: "È molto probabile che mi ritiri dopo i Giochi olimpici 2018"

In un'intervista pubblicata oggi da L'Equipe, Martin Fourcade ha dichiarato di ritenere molto probabile il proprio ritiro al termine della prossima stagione.

“Per l’anno prossimo sento di avere ancora un grande fuoco interiore, ma c’è un’alta probabilità che io mi ritiri dopo i Giochi olimpici 2018, in quanto questa fiamma diventa sempre più difficile da tenere viva.

Tutto dipenderà da come mi sentirò la prossima primavera. Se dovessi capire che le mie motivazioni saranno le stesse di oggi, allora continuerò. Ma se non sarà così, allora mi fermerò.

Sono enormemente impegnato. A breve avrò due figli in casa, dove c’è anche la mia compagna, una donna che si sacrifica tantissimo per permettermi di gareggiare e di essere al top.

Ho già vinto tanto e prima o poi si arriva a un età dove si sente la necessità di esplorare qualcosa di nuovo o di cogliere le opportunità che ti si presentano davanti.  

Proprio questa è la parte più dura. Sento che diventa sempre più difficile rinunciare a tutto ciò a cui è necessario rinunciare per mantenere il mio attuale stile di vita e poter avere questa dedizione negli allenamenti.

Bisogna considerare anche un altro fatto. Il mio corpo potrebbe decidere di dire basta per me, come accaduto nel 2014. Sono convinto che non sia stato un caso aver contratto la mononucleosi proprio quell’estate.

Ho continuato a spingermi al mio limite, ma il mio fisico non ha retto a causa degli enormi sforzi dell’inverno precedente.

Se dovessi smettere, non escludo di poter ritornare. D’altronde quella fiamma interiore potrebbe riaccendersi. Tuttavia, in quel caso, farei passare almeno due anni prima di effettuare un comeback”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.