Nadezhda Skardino: "Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione"

Nadezhda Skardino: 'Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Nadezhda Skardino: "Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione"

Si allunga la lista delle biathlete che dichiarano l'intenzione di ritirarsi dopo i Giochi olimpici di PyeongChang 2018. A Marie Dorin Habert e Weronika Nowakowska, si aggiunge oggi il nome di Nadezhda Skardino.

La trentaduenne bielorussa ha dichiarato alla testata Sputnik.by che "mi sto preparando per le mie terze Olimpiadi e ogni giorno penso alle gare in programma in Corea del Sud. Soprattutto perché probabilmente questa sarà la mia ultima stagione. L'età ormai è quella che è, quindi bisogna iniziare a guardare al mondo in maniera differente.

Non voglio fare nessun annuncio anticipato, ma posso dirvi che il pensiero del ritiro c'è. Per il momento è positivo, perchè mi motiva a lavorare al massimo, in maniera tale da potermi dire 'Brava, hai fatto tutto ciò che potevi' e quindi spostarmi con un sorriso in un altro campo della vita".

Per la verità Skardino ha già raccolto una medaglia olimpica in carriera. A Sochi 2014 è stata bronzo nella 15 km. Inoltre vanta cinque podi complessivi in competizioni di primo livello e un bronzo iridato in staffetta nel 2011, seppur arrivato a tavolino dopo la squalifica dell'Ucraina.

Soprattutto, la trentaduenne di lontane origini italiane, è una delle più grandi tiratrici della storia. È seconda nella graduatoria assoluta delle gare senza errori, con 64 "zero", a dieci lunghezze dalla leader della classifica Michela Ponza. Molto difficile che possa eguagliare l'altoatesina in un solo inverno.

Tuttavia la bielorussa detiene già un prestigioso record di tiro. È la donna ad aver realizzato più shoot-out, ovvero gare su quattro poligoni concluse senza errori. Sinora ne ha messe insieme ben 18, superando l'annoso primato di Albina Akhatova (17). In tal senso Ponza si è fermata a 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.