Wierer e Vittozzi, l’Italia cala due assi nell’Inseguimento di Le Grand Bornand: si parte alle 12.15 con H. Oeberg davanti

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Teyssot / Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Wierer e Vittozzi, l’Italia cala due assi nell’Inseguimento di Le Grand Bornand: si parte alle 12.15 con H. Oeberg davanti

Terzo appuntamento stagionale per quanto riguarda l’Inseguimento femminile: si parte alle 12.15 con la più grande delle sorelle Oeberg davanti a tutte ma con margine contenuto. Italia con due carte importanti: Wierer e Vittozzi, al via rispettivamente con il pettorale 3 e 4 e non lontane dalle due battistrada, visto che con la svedese ci sarà Lou Jeanmonnot.

La settimana scorsa ad Hochfilzen il trionfo è stato tutto di Lisa Vittozzi, con una rimonta incredibile dalla 14a piazza grazie a una prova perfetta al poligono. A Le Grand Bornand, la sappadina partirà a ridosso del podio, a 15” dalla leader Hanna Oeberg e a 4” da Dorothea Wierer, l’altra carta azzurra là davanti per puntare al bersaglio grosso.

Dopo una Sprint combattuta e con pochi errori al tiro (le prime sei hanno chiuso la prova con lo “zero”), i distacchi saranno piuttosto contenuti e si preannuncia una vera e propria battaglia, con possibili rimonte dalle retrovie, considerando che ben 25 atlete partiranno in poco più di un minuto.

Come detto, ad aprire la gara, ci sarà la svedese Hanna Oeberg seguita a ruota da Lou Jeanmonnot, quest’anno mai a podio nel format ma comunque temibilissima. Poi ecco le azzurre, prima di vedere in azione Batovska-Fialkova, Minkkinen, Braisaz e Knotten, tutte con un distacco entro il mezzo minuto. Con il n° 9 e 42” di distacco ci sarà un’altra norvegese, Maren Kirkeeide, la leader delle norge e in piena lotta per il pettorale giallo, mentre dovranno tentare la rimonta dalle retrovie Julia Simon, 14a a 49”, Franziska Preuss (18a a 1’00”), vincitrice qui lo scorso anno, e soprattutto la leader della generale Anna Magnusson (38a a 1’23”).

Per l’Italia vedremo in gara anche Rebecca Passler, ottima nella Sprint e al via con il 25 a 1’07” da Oeberg e Samuela Comola (44^ a 1’42”).

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.