Federica Sanfilippo: "Ho fatto solo il mio dovere". Gabriela Soukalova: "Giusto scegliere un pettorale alto"

Federica Sanfilippo: 'Ho fatto solo il mio dovere'. Gabriela Soukalova: 'Giusto scegliere un pettorale alto'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Federica Sanfilippo: "Ho fatto solo il mio dovere". Gabriela Soukalova: "Giusto scegliere un pettorale alto"

Riportiamo le dichiarazioni di Gabriela Soukalova, Federica Sanfilippo e Olena Pidhrushna al termine della sprint femminile odierna in cui l'azzurra si è piazzata al secondo posto.

CLICCA QUI PER IL REPORT DELLA GARA

Federica Sanfilippo al sito Fisi: "Non sono ancora nella mia forma ideale, sento che manca ancora qualcosa ma credo sia normale perché la stagione è lunga e gli allenatori hanno programmato tutto per arrivare al massimo nel prossimo futuro. Diciamo che ho fatto solamente il mio dovere, sono senza parole, il risultato della Wierer dell'altro giorno e il mio piazzamento odierno non possono che fare bene al movimento. Dedico il podio alla squadra, forse Dorothea mi ha trasmesso l'energia positiva perchè dormiamo nella stessa stanza. Penso che il secondo posto sia importante perchè accresce la fiducia nelle mie capacità, oggi ho dimostrato a me stessa che posso competere a questi livelli. Nel biathlon può succedere sempre di tutto, il vento non ha influito più di tanto. Nella pursuit di domenica penserò soltanto alla mia prova, dipende molto anche dal tempo che troveremo".

Federica Sanfilippo al sito Ibu: “Ho lavorato con il mio mental coach che ritengo molto importante per il nostro sport, soprattutto per me. Dopo il risultato odierno posso dire che è stata una decisione giusta. Ho sempre sognato di salire sul podio, ma non avrei mai pensato potesse succedere oggi”.

Gabriela Soukalova al sito Ibu:Nell’ultimo giro ero stanca, ma l’allenatore in pista mi ha gridato che avevo 27 secondi di vantaggio e questo mi ha aiutata ad arrivare al traguardo. Mi piacciono queste condizioni, mi sono goduta ogni momento della gara anche perché questa è una delle mie location preferite. Partire con un pettorale alto si è rivelata una strategia azzeccata, penso le condizioni fossero peggiori per chi è partito all’inizio. Dovevo vincere per la squadra maschile perché non hanno avuto la stessa fortuna. Il resto della stagione? Mia madre mi dice sempre ‘Nulla è più lontano del domani’. Quindi mi godo il momento”.

Olena Pidhrushna al sito Ibu: "Sono abbastanza sorpresa di essere ancora sul podio. Sono partita tardi e guardando le altre atlete mi sono resa conto che non avrei potuto competere con le avversarie nel fondo. Tuttavia ho provato a farlo dall’inizio e probabilmente questo mi ha aiutata”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.