La prima staffetta monosesso stagionale viene dominata dall'Ucraina che sulle nevi di Hochfilzen ha concesso una lezione di tiro a tutte le avversarie.
Sabato 7 Dicembre 2013
Infatti Juliya Dzhyma, le gemelle Semerenko e Olena Pidhrushna hanno utilizzato solamente tre ricariche prendendo progressivamente il sopravvento sulla concorrenza e andando a conquistare la vittoria con un margine di quasi un minuto sulla seconda classificata.
Piazza d'onore per la Germania composta Franziska Preuß, Andrea Henkel, Franziska Hildebrand e Laura Dahlmeier. Tra le tedesche hanno brillato in particolare Henkel e Dahlmeier, mentre in terza frazione vi è stato un infelice poligono in piedi di Hildebrand, non nuova a controprestazioni in staffetta.
Il podio è stato completato dalla Francia (Marie Laure Brunet, Sophie Boilley, Anais Chevalier e Anais Bescond) che almeno in questa occasione non hanno pagato la forzata assenza dell'infortunata Marie Dorin Habert.
Quarta e quinta posizione per Russia e Norvegia, deluse di giornata. Fra le russe è mancato proprio l'elemento più affidabile, ovvero Olga Zaitseva, inopinatamente finita nell'anello delle penalità proprio all'ultimo poligono dove era arrivata seconda e con margine. Le scandinave invece hanno vissuto una giornata complessivamente opaca (fa eccezione Tiril Eckhoff) e, al di là del piazzamento finale, non sono mai state veramente in lotta per il podio.
L'Italia, dove la migliore è stata Dorothea Wierer al lancio, ha disputato una prova senza infamia e senza lode classificandosi al nono posto. Sorprese di giornata a Slovacchia (sesta) e gli Stati Uniti (ottavi).
STAFFETTA FEMMINILE HOCHFILZEN 1. UCRAINA [0+3] 1:13'09"2 2. GERMANIA [1+7] a 56"3 3. FRANCIA [0+7] a 1'00"8 4. RUSSIA [1+9] a 1'09"2 5. NORVEGIA [0+11] a 1'49"7 6. SLOVACCHIA [1+11] a 1'52"3 . 9. ITALIA [2+9] a 2'56"6
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2