Alle 11.15 scatta il super-g di Tarvisio, apre Pirovano mentre Goggia ha l'11. Intanto Brignone "vede" la Erta...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 11.15 scatta il super-g di Tarvisio, apre Pirovano mentre Goggia ha l'11. Intanto Brignone "vede" la Erta...

Mentre la detentrice della Coppa del Mondo si avvicina al rientro, con il possibile annuncio nelle prossime ore sulla presenza in gara martedì nel gigante di San Vigilio di Marebbe, le donne jet tornano in pista sulla "Di Prampero": pettorale 1 per Laura, dopo Vonn (n° 7) le altre due punte azzurre, poi in casa Italia avremo Melesi, Allemand, Thaler e le sorelle Delago.

E’ il giorno del super-g a Tarvisio, in una condizione di neve abbastanza simile a quella di ieri, anche se oggi sulla “Di Prampero” (start alle ore 11.15, tracciatura austriaca) le temperature sono più basse e il cielo è coperto sin dalla prima mattinata friulana.

Sarà una delle punte azzurre, Laura Pirovano, ad aprire la gara col pettorale numero 1, che può anche risultare un vantaggio nel caso dovesse rovinarsi il manto come per la discesa di ieri, mentre Sofia Goggia scatterà con l’11, Elena Curtoni con il 12 e Roberta Melesi per 16esima, dopo la pausa tecnica di fine primo gruppo dove Huetter indosserà il 6 prima di Lindsey Vonn, che ha vinto questo appuntamento due volte qui ed è terza nella graduatoria di specialità, a -70 da Alice Robinson (che indosserà il 14) e -50 dalla stessa Goggia, chiamata al riscatto dopo la gara di sabato.

Attenzione anche a Miradoli (10), Lie (13), ma ancora prima Emma Aicher che, con il pettorale 5, anticiperà la top 10 mondiale.

Intanto, da casa Italia arrivano notizie sempre più positive sul rientro di Federica Brignone; sì, sembra ormai quasi tutto fatto per vedere la fuoriclasse di La Salle in gara martedì, nel gigante di San Vigilio di Marebbe (dove si è allenata nei giorni scorsi, assieme alle rivali proprio sulla “Erta” che fu sua nella prima edizione del 2017, ndr), con l’ultimo allenamento “vero” di quest’oggi a sciogliere la riserva.

Super-g femminile di Tarvisio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.15 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Dopo la top 30, al cancelletto Sara Allemand, che nella “sua” specialità cercherà punti importanti con il pettorale 33, poi Sara Thaler con il 40, infine la trionfatrice di ieri, Nicol Delago con il 45, e la sorella Nadia (gran decima nella discesa) con il 50 sulle 60 iscritte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.