GS Courchevel, si sogna ancora. Bassino: "Bello essere tutte lì". Brignone: "Stavolta me la gioco"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

GS Courchevel, si sogna ancora. Bassino: "Bello essere tutte lì". Brignone: "Stavolta me la gioco"

Sensazioni azzurre dopo una prima manche che vede Marta e Fede ad un passo da Mikaela Shiffrin. "Oggi era davvero tosta su questa pista...". Goggia delusa.

Ancora lì, a giocarsi un possibile doppio podio e, chissà, anche qualcosa in più.

Marta Bassino e Federica Brignone, sempre loro e in qualsiasi condizione, visto che la Stade Emile-Allais che si presenta quest'oggi è storia ben diversa rispetto a due giorni fa. La seconda manche del gigante bis di Courchevel, al via alle ore 13.00 sulla tracciatura di Matteo Baldissarutti, uomo dello staff di Livio Magoni che non avrà Petra Vlhova in gara dopo l'uscita nella prima, vedrà le due azzurre di punta in rampa di lancio.

Marta seconda a 7 centesimi da Mikaela Shiffrin, Fede a 14 e con tanta voglia di spaccare il mondo per cercare l'atteso primo successo stagionale. “Oggi posso giocarmela nella seconda – ha detto la detentrice della sfera di cristallo ai microfoni dell'inviato Rai, Simone Benzoni – Quel finale che ha tratto in inganno alcune atlete l'avevo valutato bene in ricognizione, più che altro non mi sono espressa al massimo sui due muri. Nella seconda comunque sarà difficile fare il tempo, credo spaccherà un po' rispetto alle attese”.

Marta Bassino ha una grande chance per guadagnare ancora terreno in ottica classifica di specialità e overall, con Vlhova fuori dai giochi. “Sapevo che sarebbe stata tosta con questo ghiaccio – ha dichiarato dopo la sua manche – Girava sino alla fine e ho rischiato un po', ma alla fine dei conti sono contenta per la manche. E' bello essere tutte lì, pensando alla seconda”.

"Non ero partita male, ma ho perso ritmo man mano che scendevo - ha dichiarato invece Sofia Goggia, comunque in top 15 ma con un distacco di 2"23 - Proviamo il tutto per tutto nella seconda".

Nuova qualifica, dopo il bel 17° posto di sabato scorso, per Elena Curtoni: "Sono fiduciosa in vista della seconda manche, sto sciando bene pur non avendo grandi aspettative in questa disciplina. Cerco solo di replicare quanto faccio in allenamento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.