Joana Haehlen ci prova: niente operazione al crociato, vuole rientrare già in questa stagione

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Joana Haehlen ci prova: niente operazione al crociato, vuole rientrare già in questa stagione

Infortunatasi al ginocchio destro nella seconda discesa di Cortina, la veterana svizzera ha deciso di non farsi operare. Il responsabile medico Walter O. Frey: "E' possibile che Joana riesca nuovamente a gareggiare in questo inverno".

Nella Svizzera che sta festeggiando i trionfi di Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami, ci sono anche tanti infortuni da gestire in campo femminile, in particolare dopo quanto accaduto lo scorso week-end.

Se Corinne Suter ha concluso la stagione ed è stata operata per la rottura del crociato e del menisco per quanto riguarda il ginocchio sinistro, diversa è la situazione di Joana Haehlen. Nella discesa bis sull'Olympia delle Tofane di Cortina, la 32enne del Canton Berna ha subito un colpo tale da procurare la lesione del crociato anteriore del ginocchio destro.

Diagnosi confermata dagli ulteriori esami effettuati alla clinica Hirslanden di Zurigo (la stessa che ha accolto Suter e alla quale fa riferimento la nazionale elvetica), ma Joana, quest'anno seconda nella discesa in Val d'Isère, ha deciso di non farsi operare, di concerto con il team medico di Swiss-Ski. Il responsabile medico, Walter O. Frey, ha confermato che Haehlen proverà a tornare sulla neve nel corso dell'inverno e che ci sono buone possibilità di riuscita: “Con un infortunio del genere è sempre difficile prevedere il decorso della riabilitazione. Tuttavia è certamente possibile che Joana possa gareggiare nuovamente questa stagione”.

Valuterò giorno per giorno e non voglio essere precipitosa – ha aggiunto tramite l'ufficio stampa federale la stessa atleta – Il processo di guarigione dipende da come si svilupperà il forte gonfiore al ginocchio. Ora investirò molte energie nella riabilitazione e spero di ricevere presto il via libera da medici e allenatori per tornare sugli sci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

A Wengen il settimo appuntamento per i rapid gates, il terzo di un gennaio chiave con il detentore della sfera di cristallo, tre volte vincitore in Svizzera, a cercare nuovamente il primo hurrà in stagione: HK94 partirà con l'1 nella manche d'apertura prevista alle 10.00 (la 2^ alle 13.00), per il campione olimpico è assalto al pettorale rosso di Rassat. Sei gli azzurri presenti, con Vinatzer prima di Sala, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.