Noel, Rassat e Amiez per il riscatto sulla Ganslern, la Svizzera capitanata da Rast per Spindleruv Mlyn

cancella 2021: 'Era una ferita aperta
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Noel, Rassat e Amiez per il riscatto sulla Ganslern, la Svizzera capitanata da Rast per Spindleruv Mlyn

Le convocazioni di casa Francia per il week-end di Kitzbuehel, mentre in Repubblica Ceca ci proveranno Direz, Chevrier e Lamure ad ottenere buoni piazzamenti per il team femminile. Le elvetiche in gara sabato e domenica con la vallesana in forma straordinaria e all'assalto di Shiffrin nella generale, nella Norvegia non ci sarà Lie che prepara Crans-Montana dopo aver già saltato il gigante di ieri sulla "Erta". Moeller pronto al rientro sulla Streif, per Kilde la sola possibilità del super-g.

Cinque gare, dal trittico maschile di Kitzbuehel alle prove tecniche in rosa di Spindleruv Mlyn, che torna in calendario dopo tre anni.

Se Austria e Svizzera hanno ufficializzato oggi pomeriggio le rispettive selezioni per l’Hahnenkamm-Rennen (QUI i dettagli), anche la Norvegia ha reso note le formazioni per la tre giorni tirolese e per il week-end in Repubblica Ceca, ma nel primo caso c’è il nodo legato ad Aleksander Aamodt Kilde.

Il vincitore della Coppa del Mondo 2019/2020 non disputerà la discesa di sabato, avendo dovuto saltare le prove per il mal di schiena emerso dopo la settimana scorsa di allenamento, che l’asso di Baerum aveva scelto saltando le gare di Wengen; AAK tenterà il recupero per il super-g che venerdì aprirà il programma, gara che segnerà il rientro in CdM di Fredrik Moeller, a poco più di un mese dalla caduta in Val Gardena, per un recupero davvero strepitoso del classe 2000, già al via nei training sulla Streif. L’unica certezza per entrambi gli appuntamenti di Kitz, quindi, è Adrian Smiseth Sejersted.

Annunciati anche gli slalomisti per la sfida alla Ganslern di domenica prossima: dopo il trionfo di Wengen, Atle Lie McGrath ripartirà col pettorale rosso sulle spalle, con lui Henrik Kristoffersen, 3° sulla Maennlichen, Timon Haugan che vuole il ritrovare il podio mancante dal successo in Val d’Isère, Oscar Andreas Sandvik, Eirik Hystad Solberg, Theodor Braekken, Hans Grahl-Madsen e Peder Lunder, che torna in CdM senza la conferma di Elias Kvael, che aveva debuttato domenica scorsa.

A Spindleruv Mlyn, invece, non ci sarà Kajsa Vickhoff Lie, che come da scelta più logica avendo saltato anche il gigante di Plan de Corones, non affronterà la lunga trasferta ceca per concentrarsi su Crans-Montana, quindi nell’ottava gara stagionale tra le porte larghe, in programma sabato, il team norge conterà su Thea Louise Stjernesund, non brillantissima neppure sulla “Erta”, Mina Fuerst Holtmann e Madeleine Sylvester-Davik. Le prime due saranno al cancelletto dello slalom anche il giorno successivo, con l’aggiunta di Bianca Bakke Westhoff.

Pure Swiss-Ski ha svelato la doppia compagine rossocrociata per la tappa femminile del week-end, con un dubbio legato all’ottava slalomista che potrebbe ancora aggiungersi all’iridata Camille Rast, a Wendy Holdener, Mélanie Meillard, Eliane Christen (davvero gran stagione la sua), Aline Hoepli, Nicole Good e Aline Danioth.

In gigante, Rast sarà chiaramente il punto di riferimento, strepitosa ormai da un paio di mesi nella specialità e seconda in classifica (così come nella generale, il distacco da Shiffrin è praticamente identico) a -139 pt da Scheib; con la vallesana, vedremo Holdener, Sue Piller, Vanessa Kasper (reduce dal miglior risultato in carriera, quattordicesima nella sfida di ieri), la bravissima classe 2007 Dania Allenbach, 27^ e 22^ nelle sue prime due gare in Coppa del Mondo, l’altra giovane Shaienne Zehnder e una veterana come Simone Wild.

Ecco poi la Francia, che in Rep. Ceca avrà due gigantiste, Clara Direz e Doriane Escane, in slalom un quintetto (ma sono state definite solo quattro caselle per ora) con Marion Chevrier, Marie Lamure, Caitlin McFarlane e Chiara Pogneaux sicure del pettorale, ricordando che è out, dopo il crac al crociato rimediato nella night race di Flachau, la giovane Marjolaine Ollier.

Per Kitzbuehel, restano da definire ufficialmente i posti per la discesa, con le buone notizie che fortunatamente arrivano riguardano Ken Caillot, caduto malamente oggi in prova alla Mausefalle e che, come riportano i colleghi di “Ski Chrono”, ha scongiurato problemi seri, con il trasporto in elisoccorso solo per precauzione.

Per il super-g di venerdì, allo start ci saranno Nils Allegre, Matthieu Bailet, Blaise Giezendanner, Adrien Fresquet, Charles Gamel Seigneur, Nils e Sam Alphand, oltre ad Alban Elezi Cannaferina. Tutti quanti, questa mattina, hanno ricevuto la visita del compagno di squadra Cyprien Sarrazin, re della Streif due volte nel 2024 e ai box per l’intera stagione dopo il dramma vissuto 13 mesi fa a Bormio.

Domenica in slalom, presenti e con tanta voglia di riscatto dopo la gara negativa di Wengen, costata la perdita del pettorale rosso a Paco Rassat, lo stesso 27enne vincitore quest’anno a Gurgl e Adelboden, il campione olimpico Clément Noel, che ha trionfato a Kitzbuehel lo scorso anno e nel 2019, Steven Amiez, reduce dal primo errore stagionale, Victor Muffat-Jeandet, Auguste Aulnette, Antoine Azzolin e Hugo Desgrippes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Spindleruv Mlyn (CZE)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Spindleruv Mlyn (CZE)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

Kristoffersen ad inaugurare la sfida alla Maennlichen, poi Meillard, Noel, Haugan e McGrath: che slalom domenica!

A Wengen il settimo appuntamento per i rapid gates, il terzo di un gennaio chiave con il detentore della sfera di cristallo, tre volte vincitore in Svizzera, a cercare nuovamente il primo hurrà in stagione: HK94 partirà con l'1 nella manche d'apertura prevista alle 10.00 (la 2^ alle 13.00), per il campione olimpico è assalto al pettorale rosso di Rassat. Sei gli azzurri presenti, con Vinatzer prima di Sala, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.