La due giorni sulla Streif si chiude con un'altra tripletta austriaca guidata da Egger, Nicol Delago 7^

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa femminile

La due giorni sulla Streif si chiude con un'altra tripletta austriaca guidata da Egger, Nicol Delago 7^

La Coppa Europa femminile a Kitzbuehel, che vi abbiamo trasmesso su NEVEITALIA, vede il Wunderteam dominare nei due storici super-g sulla pista tempio. Oggi però Nadine Fest deve accontentarsi del 3° posto, con le sorelle Delago che sono di nuovo le migliori azzurre in classifica.

Un nuovo podio tutto austriaco, nell’appuntamento di casa che è stato davvero storico, in ambito femminile, per la Coppa Europa.

I primi super-g del circuito continentale sulla Streif di Kitzbuehel, con la sfida bis odierna che NEVEITALIA vi ha regalato con la trasmissione in diretta di una gara che è stata di nuovo bellissima e ha visto Magdalena Egger conquistare il primo successo, lei attesissima a certi livelli dopo aver dominato a livello giovanile.

L’aquilotta classe 2001 ha bruciato di soli 7 centesimi la compagna Victoria Olivier, con la dominatrice totale della Coppa Europa, Nadine Fest, che non ha suonato l’ottava stagionale, dovendosi accontentare della terza moneta a 28 centesimi da Egger, appena davanti a Stefanie Grob (+ 0”37), che ha interrotto il dominio del Wunderteam anticipando Schilcher. A 64 centesimi ecco l’americana Mollin e con 0”67 dalla vincitrice c’è Nicol Delago, settima dopo la quarta piazza di ieri.

Alle spalle della gardenese, Cande Moreno sulla seconda elvetica Schmitt e su Carmen Spielberger, ieri seconda e oggi solo decima con oltre un secondo di distacco. Per l’Italia, 11° di Nadia Delago a 1”20, poi a punti troviamo Vicky Bernardi 18esima, Giulia Albano (20esima), Camilla Vanni (23esima), Sara Thaler con la 27esima piazza e Melissa Astegiano 30esima, fuori Ludovica Righi e lontane dalla top 30 invece De Leonardis, Cappellini e Druetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.