Mikaela Shiffrin comanda di misura la prima manche dello slalom di Semmering

Mikaela Shiffrin comanda di misura la prima manche dello slalom di Semmering
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin comanda di misura la prima manche dello slalom di Semmering

Ancora una volta Mikaela Shiffrin è al comando dopo la prima manche di uno slalom femminile di Coppa del Mondo, in questo caso quello di Semmering, ma per soli 9 centesimi su Veronika Zuzulová.

La statunitense, chiaramente affaticata dai due giganti vinti ieri e l’altro ieri, ha commesso moltissimi errori, cosa inusuale per lei, la slovacca invece ha passato gli ultimi giorni ad allenarsi a casa ma tutto questo non è bastato a farla chiudere davanti alla fuoriclasse del Colorado. Terze ex-aequo a 59 centesimi sono la svedese Frida Hansdotter e la svizzera Wendy Holdener, quinta la ceca Šárka Záhrobskø Strachová, sesta malgrado un grosso errore la norvegese Nina Løseth, nona la svedese Emelie Wikström, decima la svizzera Michelle Gisin e undicesima la migliore delle padrone di casa austriache, Bernadette Schild.

L’altra slovacca Petra Vlhová ha accusato un distacco abissale, oltre 5 secondi, a causa di due enormi errori, e a questo proposito il suo allenatore Livio Magoni si è lamentato prima della gara perché la pista non sembrava completamente ripulita dalla neve caduta ieri, l’impressione è che il tecnico bergamasco potesse avere ragione e questa potrebbe essere un’altra ragione degli errori di Shiffrin. Ci domandiamo quando le atlete la smetteranno di subire passivamente tutto e si decideranno ad alzare la voce per queste piste mal preparate che mettono in pericolo la loro incolumità, come per esempio quella nella seconda manche del gigante di ieri, gara oltretutto irregolare per le mutevoli condizioni meteo.

Irene Curtoni è finalmente risalita nel secondo sottogruppo di merito del primo gruppo e ha conquistato un bel settimo posto, grande manche finalmente per Chiara Costazza, ottava col numero 26, fuori purtroppo Manuela MoelggFederica Brignone, quarantaduesima e molto lontana dalla qualificazione alla seconda manche Marta Bassino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, seconda manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, prima manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci Alpino - Semmering

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.