Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane. Italia quinta con Beatrice Sola

Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane ma
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Mondiali jr: Avoriaz parla lettone, lo slalom donne è di Germane. Italia quinta con Beatrice Sola

Fuori Mondinelli (era terza) e Colturi, la lettone non sbaglia e trionfa davanti a Braendli e Oehlund. Bella rimonta della trentina (quinta), in top ten anche Pomaré e Collomb.

Era la grande favorite e non ha tradito, anzi ha semplicemente dominato dopo aver fatto già sfracelli in CdM.

Dzenifera Germane fa il vuoto nello slalom mondiale di categoria, conquistando il titolo iridato junior in quel di Avoriaz: dopo aver già chiuso al comando la 1^ manche, la ventenne della Lettonia è strepitosa pure nella 2^, trionfando con la bellezza di 1”42 nei confronti della svizzera Anuk Braendli (vista quest'anno per la prima volta nel massimo circuito) e 1”59 rispetto a Cornelia Oehlund, 2005 svedese già con parecchia esperienza tra le “grandi”.

Nella seconda ci hanno provato per la vittoria Emilia Mondinelli e Lara Colturi, ma le due piemontesi (seppur la valsusina corra sotto bandiera albanese), rispettivamente terza e quarta a 57 e 70 centesimi da Germane dopo la manche d'apertura, sono uscite quasi subito nella discesa decisiva perdendo la chance medaglia.

Così, dietro all'austriaca Natalie Falch, quarta a 1”77, la migliore azzurra sarà Beatrice Sola, già bronzo un anno fa a St. Anton e capace di una 2^ manche di qualità, all'attacco per risalire dall'11° al 5° finale, a 2”14 da Germane e poco più di mezzo secondo dal podio. Alle spalle della classe 2003 trentina, ecco Ambra Pomaré, con la diciannovenne cortinese che recupera un paio di posizioni per il 6° a 2”43, con Giorgia Collomb gran 9^ (era 17^, partendo nella prima col pettorale 41...) mentre Francesca Carolli è uscita nella manche decisiva, quando stava lottando per una potenziale top five.

Davanti a Collomb di pochi centesimi, la francese Jallat e la tedesca Grandinger saranno settima e ottava.

Per l'Italdonne, questi campionati del mondo jr (che termineranno tra pochi minuti con la 2^ manche del gigante maschile) si chiudono senza medaglie, tanti piazzamenti a ridosso del podio e qualche delusione, anche se il potenziale di alcuni talenti c'è tutto.

 

MONDIALI JUNIOR – CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE

 

1° Dzenifera Germane in 1'22”98

2° Anuk Braendli + 1”42

3° Cornelia Oehlund + 1”59

4° Natalie Falch + 1”77

5° Beatrice Sola + 2”14

6° Ambra Pomaré + 2”43

7° Annabel Jallat + 2”82

8° Charlotte Grandinger + 2”83

9° Giorgia Collomb + 2”86

10° Leonie Raich + 3”33

DNF2 Emilia Mondinelli

DNF2 Francesca Carolli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Noel, Rassat e Amiez per il riscatto sulla Ganslern, la Svizzera capitanata da Rast per Spindleruv Mlyn

Noel, Rassat e Amiez per il riscatto sulla Ganslern, la Svizzera capitanata da Rast per Spindleruv Mlyn

Le convocazioni di casa Francia per il week-end di Kitzbuehel, mentre in Repubblica Ceca ci proveranno Direz, Chevrier e Lamure ad ottenere buoni piazzamenti per il team femminile. Le elvetiche in gara sabato e domenica con la vallesana in forma straordinaria e all'assalto di Shiffrin nella generale, nella Norvegia non ci sarà Lie che prepara Crans-Montana dopo aver già saltato il gigante di ieri sulla Erta. Moeller pronto al rientro sulla Streif, per Kilde la sola possibilità del super-g.