Primo approccio azzurro a Tarvisio, l'analisi di Goggia: "Neve soffice, bisogna diluire bene le pressioni"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Primo approccio azzurro a Tarvisio, l'analisi di Goggia: "Neve soffice, bisogna diluire bene le pressioni"

Dopo il training inaugurale sulla "Di Prampero", che ha visto Nadia Delago (4^ a 1"40 da Ortlieb) risultare la migliore delle sole sei azzurre al cancelletto, voce alla bergamasca, oggi lontana, e ad una Pirovano soddisfatta. "Mi sono divertita su una pista nuova".

La prima delle due prove del ritorno di Tarvisio in Coppa del Mondo è stata segnata dalla velocità di Nina Ortlieb, che ha fatto il vuoto nell’apertura sulla “Di Prampero”, con Lindsey Vonn (che ha poi scherzato sui social avendo perso un bastoncino) già rapidissima nella parte centrale della discesa che si affronterà sabato in gara, e una nazionale italiana oggi ridotta ai minimi termini, ma pronta a giocarsela nel week-end di gara.

Zenere punterà al super-g, mentre Thaler, Allemand e Bernardi non erano ancora presenti in quanto impegnate in gara-2 a livello di Coppa Europa a Pass Thurn. Ecco quindi sole sei azzurre al cancelletto, con Nadia Delago che è stata la migliore, quarta a 1”40 dalla testa, poi Laura Pirovano a ridosso della top ten (+ 1”76), mezzo secondo meglio di Nicol Delago e con quasi un secondo su Goggia (solo in top 25), mentre hanno terminato oltre i 3” da Ortlieb, Melesi e Curtoni.

“La pista è bella, la neve è molto soffice e penso che sia necessario diluire molto bene le pressioni in curva – l’analisi di Sofia Goggia a fisi.org, dopo aver chiuso con un ritardo di 2”72 il suo training d’approccio alla “Di Prampero” - Ci sono curve molto lunghe in cui bisognerà essere molto morbidi.

In questa prima prova ho fatto un po’ di errori di linea, ho dato pressioni forti in alcune curve: c’è ancora molto da lavorare”.

Per Laura Pirovano, undicesima, c’è un bel sorriso: “Mi sono abbastanza divertita, fare una pista nuova è sempre bello e mi pare ottima. Peccato per il meteo che non ci sta assistendo al meglio: le alte temperature rendono il fondo un po’ molle e più lento. Se fosse più duro secondo me sarebbe ancora più bella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...