Sulla "Aloch" non solo le azzurre: Lara Colturi prepara il riscatto a Semmering lavorando in slalom

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sulla "Aloch" non solo le azzurre: Lara Colturi prepara il riscatto a Semmering lavorando in slalom

Sulle nevi della Val di Fassa, di cui la valsusina è ambassador, tante giornate di qualità pensando alle gare tecniche in Bassa Austria, dopo l'uscita nello slalom di Courchevel (preceduta da tre podi) e con la voglia di risalire in gigante. "Un periodo di allenamento davvero speciale".

Fino alla giornata della vigilia di Natale, Lara Colturi si è preparata sulle nevi della Val di Fassa, nello specifico su una pista Aloch preparata a puntino, utilizzata anche dalla nazionale azzurra in ottica gare tecniche di Semmering, ormai all’orizzonte con il gigante di sabato sulla “Panorama” e lo slalom domenicale.

Giornate di qualità per lavorare sullo slalom (poi la rifinitura di Lara sarà dedicata al gigante), allo Ski Stadium Aloch che per la 19enne nativa della Val di Susa è casa, lei che da anni è ambassador del territorio; sono trascorsi quasi una decina di giorni dalla gara di Courchevel, con l’inforcata nel finale della prima manche quando Colturi era in piena linea per giocarsi un altro podio, che sarebbe stato il quarto in altrettanti appuntamenti stagionali di specialità.

In gigante, invece, le cose sono andate meno bene soprattutto nella trasferta di Mont-Tremblant, con un 23° e un 15° posto dopo il 7° di Soelden e il 12° di Copper Mountain. Per quanto riguarda il super-g, appuntamento al nuovo anno per il ritorno nella velocità, che la rappresentante dell’Albania vuole affrontare con calma, a quasi tre anni dall’infortunio pre Mondiale di Courchevel Méribel. “E’ stato un periodo di allenamento veramente speciale qui a Pozza di Fassa, sulla mia amata Aloch dove ho trovato condizioni fantastiche – le parole di Lara - Tanto divertimento e giornate indimenticabili potendo condividere questi momenti con le persone che amo.

Augurando a tutti un sereno Natale, per me pieno focus per le prossime gare a Semmering”.

Nella località della Bassa Austria, la figlia d’arte ha terminato 11^ in gigante e 14^ in slalom lo scorso anno, nella sua prima esperienza del 2022 sulla “Panorama”, invece, colse un 20° tra le porte larghe (dopo il DNF nella 1^ manche del gigante numero 1), uscendo il giorno successivo tra i pali stretti. A quasi un anno dal primo podio in gigante, portato a casa nell’arena della Podkoren di Kranjska Gora, vedremo se in quella specialità Colturi tornerà in quota proprio a Semmering.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.