Kilde non tornerà sul luogo dell'incidente del 2024: ufficiale il "no" a Wengen. "In questa fase meglio allenarsi"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde non tornerà sul luogo dell'incidente del 2024: ufficiale il "no" a Wengen. "In questa fase meglio allenarsi"

Il fuoriclasse annuncia il forfait per la tappa del Lauberhorn, al via domani con la prima prova: "Ho bisogno di tanto lavoro, questo luogo significa molto ma devo prepararmi in un'altra maniera. Tornerò". Nuovo stop per Max Franz.

No, Aleksander Aamodt Kilde non parteciperà alla leggendaria settimana di Wengen, rinunciando quindi alle gare sul Lauberhorn in programma venerdì con il super-g e sabato con la discesa più lunga della stagione (che gli uomini jet prepareranno da martedì con la prima delle tre prove in programma), quella dove due anni fa rischiò la vita.

Era il 13 gennaio 2024 e all’asso norvegese sono serviti quasi due anni per rientrare in Coppa del Mondo, a fine novembre in quel di Copper Mountain prima di vivere alti e bassi, normali in una fase del recupero ancora non completo, tanto da rinunciare alla discesa “lunga” in Val Gardena, per poi chiudere al 36° posto il super-g di fine 2025 a Livigno.

Dietro al forfait di Kilde, annunciato oggi pomeriggio a mezzo social, non c’è però quanto accaduto per quella terribile caduta alla Ziel-S, piuttosto la necessità di doversi allenare per ritrovare il suo livello, e il modo migliore, nel suo caso specifico, non è gareggiando in un tempio dove è stato re della discesa nel 2022 prima della doppietta, vincendo anche il super-g, dell’anno successivo. “E’ la settimana della gara di Wengen... ma non ancora per me – le parole di AAK per svelare la sua decisione - È difficile spiegare a parole cosa significa per me questo appuntamento.

Wengen è sempre una delle gare più belle, indipendentemente dall'incidente. L'atmosfera, la storia, i tifosi. Quest'anno è un po' troppo presto: in questo sport spesso diciamo che il miglior allenamento è la gara, e questo può essere vero. Eppure in questa fase del mio ritorno, usare un'intera giornata per una sola discesa con il considerevole sforzo logistico intorno non è il miglior utilizzo del tempo.

Mi concentro sulle giornate di allenamento con i miei coach, dove posso ottenere 4, 5 o 6 prove di qualità. Si tratta di ripetizioni, ripetizioni, ripetizioni. Una stagione di rientro non è mai facile, e dopo due anni lontano da uno sport così incredibile e unico (in cui trovare allenamenti di velocità di qualità è sempre una sfida) è ancora più difficile. Ecco cosa rende la discesa così speciale, e perché amo così tanto questo sport. Richiede rispetto. Richiede preparazione. Anche per ragazzi esperti come me.

E a volte le vittorie più grandi avvengono molto prima del giorno della gara, in allenamento, quando ogni giro ti fa venir voglia di prenderne un altro e ti rende ancora più affamato per quel momento speciale della partenza della gara. Perché uno porta sempre all'altro. Tornerò, Wengen”.

Da casa Austria, arriva invece la notizia della rinuncia di Max Franz non solo alla tappa di Wengen, ma di fatto anche a quella di Kitzbuehel della prossima settimana; il 36enne carinziano, rientrato in Val Gardena ad oltre 3 anni dal devastante incidente in allenamento a Copper Mountain (era il novembre 2022, con fratture multiple ad entrambe le gambe), si è fatto male alla caviglia in un training di super-g, come ha spiegato coach Pfeifer all’ORF. “Non sarà una pausa lunga, ma deve prendersi una pausa perché la contusione subita ha riacutizzato il dolore”.

Rientrerà in Svizzera, sin dalla prova di domani, Felix Hacker: il classe 1999, pronto al rientro in CdM quasi un anno dopo essersi rotto il crociato sulla Streif, era arrivato in Val Gardena forte del successo nel super-g di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, ma nel training sulla Saslong si era lesionato il menisco. Ora ha potuto allenarsi bene ed è stato convocato per il Lauberhorn-Rennen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Discesa Maschile Wengen (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Wengen (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino